Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

I crediti formativi obbligatori

La carriera a punti, i corsi formativi, il fare architettura

I crediti formativi obbligatori - La carriera a punti, i corsi formativi, il fare architettura

La maggioranza dei convegni che assegnano crediti formativi obbligatori per i professionisti è determinata da logiche di mercato e dagli interessi delle lobbies della sfera economica, in particolare da quelle che si spartiscono il lucroso settore del risparmio energetico. 

 

Solo sporadicamente ci si imbatte in tematiche di interesse tecnico giuridico che vanno oltre alla divulgazione commerciale per rappresentanti di settore ed ancora più sporadicamente vengono trattati aspetti di cultura architettonica e di dibattito, che costituiscono elemento di valore aggiunto al "fare architettura". 

 

Questa affermazione non vuole azzerare il valore intrinseco e potenziale dell'aggiornamento professionale, ma intende evidenziare come il proponimento di corsi esclusivamemente legati agli interessi pubblicitari di parte, non si possano ritenere formativi per professionisti che attingono alle stesse fonti d'informazione operando quotidianamente sul campo. 

 

Mi chiedo come venga vissuta dai grandi nomi dell'Architettura italiana l' obbligatorietà di ottenere un numero minimo annuale di crediti formativi......con lo spauracchio del deferimento all'Ordine Professionale in mancanza del raggiungimento del numero minimo di crediti previsto.......
Mi chiedo come i giovani Architetti che si affacciano ad una Professione snaturata dagli eventi e dalla burocrazia, possano emergere da un panorama appiattito da un sistema a punti. Mi chiedo anche se il "fare architettura" sopra menzionato sia un concetto comprensibile ed ancora divulgato nelle Facoltà, o se anche nelle sedi universitarie si formano sogni ed aspettative basati sul numero di crediti formativi acquisiti anzichè sui concetti di cultura generale e sulla consapevolezza che l'Architettura è Arte; Tecnologia; Storia; Politica e che tutto questo non si può e non si deve pesare quasi esclusivamente con il punteggio acquisito ad un Corso formativo..........Auspichiamo che almeno si partecipi a corsi mirati che possono veramente essere adi supporto alla propria crescita Professionale.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Milano città d`acqua

EXPO 2015 la via d'acqua di oggi come specchio delle vie d'acqua del passato

Continua

Architettura consapevole in luoghi eccezionali

Il gesto progettuale colto e l'appiattimento normativo che condiziona il nostro palcoscenico quotidiano

Continua

Città storica e città attuale: le matrici

Le contraddizioni del panorama edilizio urbanistico italiano

Continua

Banche: perizie immobiliari in svendita

L'affidamento degli incarichi a società esterne, un servizio di dubbia qualità in un settore da rilanciare

Continua

La stima immobiliare nella crisi del mercato

La competenza del professionista, la metodologia da adottare, i coefficienti di applicazione

Continua