K.I.I.D. & S.R.R.I.


Cosa sono il prospetto semplificato dei fondi di investimento e l'indicatore sintetico di rischio
K.I.I.D. & S.R.R.I.
Antecedentemente alla sottoscrizione di un fondo comune di investimento ci deve essere consegnato sempre ed obbligatoriamente un documento costituito da due o tre semplici facciate, contenente tutte le informazioni essenziali relative al prodotto che ci viene offerto. Questo semplice foglio, chiamato K.I.I.D., acronimo di Key Investor Information Document (documento indicante le informazioni chiave per il sottoscrittore), è il prospetto semplificato del fondi comuni di investimento che ci accingiamo a sottoscrivere.
Conterrà le informazioni essenziali che un investitore deve conoscere prima della sottoscrizione, ovvero: il nome del prodotto, il suo codice alfanumerico di riferimento (l'ISIN) che ci permette di risalire mediante una ricerca in Internet a tutte le informazioni pubbliche relative ad un prodotto quotato, la descrizione della strategia di investimento del fondo, i suoi costi, i suoi rendimenti passati, le informazioni sulla società che gestisce il fondo ed il S.R.R.I. (ovvero Synthetic risk and reward indicator, cioè Indicatore sintetico di rischio/rendimento). Questo non è altro che una banda numerica che va da 1 a 7, dove la cifra più bassa indica una politica di investimento molto prudente, mentre quella più alta, una molto aggressiva e dinamica. A ciascuna delle possibili gradazioni corrisponde anche l'eventualità di ottenere risultati più o meno positivi dall'investimento che ci accingiamo a sottoscrivere, all'aumentare del rischio.

Sono informazioni semplici, essenziali, sulla cui comprensione possiamo comunque interrogare il nostro consulente finanziario al fine di comprenderne meglio ciò che abbiamo letto in questo documento. Se non ci viene consegnato - e ribadisco che DEVE ESSERCI CONSEGNATO - chiediamolo, oppure cambiamo consulente, cercando chi rispetta le regole, primo indice di fiducia reciproca.

Articolo del:


di Andrea Panizzon

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse