Risarcimento ai detenuti, all'esame della commissione


Il D.L. n° 92/2014 arriverà tra breve all'esame del Parlamento, dopo il vaglio della commissione giustizia
Risarcimento ai detenuti, all'esame della commissione
C'è grande attesa per conoscere quale sarà il dibattito in Parlamento in sede di conversione in Legge del Decreto Legge n° 92/2014. Il provvedimento di urgenza adottato dal Governo Renzi prevede, tra le altre misure, anche il ristoro di 8 euro a favore dei detenuti che abbiano vissuto la condizioni di sovraffolamento delle carceri italiane. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il decreto deve essere convertito in legge entro 60 giorni, pena la decadenza.

In Commissione Giustizia ci sarà l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Magistrati e dell'Unione delle Camere Penali Italiane. Il testo - illustrato giovedi’ 3 luglio dalla presidente della commissione Donatella Ferranti - prevede risarcimenti in favore di detenuti e internati che siano stati sottoposti a trattamenti inumani o degradanti. La presidente ha ricordato che il testo si inserisce nel percorso avviato per risolvere la questione carceraria, affrontata con diversi provvedimenti che hanno portato il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, nella decisione del 5 giugno scorso sull’esecuzione della sentenza Torreggiani, a valutare positivamente gli interventi del Governo Italiano per migliorare la situazione carceraria, e a rinviare al mese di giugno 2015 un’ulteriore valutazione sui progressi fatti nell’attuazione delle misure italiane per affrontare il problema del sovraffollamento.

Il programma dei lavori sul D.L. prevede che la commissione esamini il testo e svolga eventuali audizioni tra l’8 e il 10 luglio, quindi, passi all’esame degli emendamenti (da presentare entro il 14) e conferisca entro il 17 il mandato al relatore a riferire in Assemblea dove l’esame e’ previsto a partire dal 21 luglio.

Articolo del:


di Avv. Vincenzo Guida

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse