Il wallcovering o la carta da parati


Le carte da parati di nuova generazione sono una scelta d’arredo capace di trasformare un ambiente
Il wallcovering o la carta da parati
Per arredare un ambiente non abbiamo bisogno soltanto di trovare un buon equilibrio tra mobili e complementi d’arredo, ma anche le superfici e, in modo particolare, le pareti rivestono un ruolo importantissimo che non deve essere assolutamente trascurato.

Una tendenza relativamente recente per creare un vero effetto scenico e donare a una stanza un accesso su un mondo incantato, è quella del wallcovering o meglio della carta da parati di grande dimensione, a effetto scenografico, che esula dalle canoniche fantasie, per lasciare spazio a scenari tridimensionali, meglio se con soggetti urbani. Estremizzate ed enfatizzate con colori alla moda, o rese estremamente verosimili, come in altri, donano all’ambiente una nuova identità rivoluzionando completamente visioni e superfici.

Il wallcovering come un universo capace di trasformare qualsiasi ambiente domestico, professionale o collettivo, prendendo ispirazione da quello che ci circonda, dalla natura, ai sogni dentro di noi, dalle superfici o texture tattili, attraverso citazioni pop o vintage, che possono trasformarsi in un vero e proprio viaggio infinito fatto di emozioni, segni, memorie e visioni.

Queste carte da parati di nuova generazione sono una scelta d’arredo da non sottovalutare, e i risultati saranno a dir poco sorprendenti.
Le carte da parati tradizionali erano, e lo sono ancora, disegnate con texture geometriche o floreali, o con materiali in rilievo, che si ripetono ad intervalli simmetrici, per dare un’alternativa alla pittura.
Il wallcovering ha completamente rivoluzionato questo concetto, in quanto non si parla più di un disegno che si ripete, ma di un vero e proprio quadro a grandi dimensioni che può cambiare completamente lo stile e la percezione di un ambiente.
Si possono privilegiare per i living disegni materici, forti, grafiche, effetti di muri o panorami cittadini, mentre nella parte night, floreali, natura, colori soft e morbidi, possono essere utilizzate ovunque, anche in bagno, e se lo si desidera anche dentro la doccia, in quanto sono realizzate con materiali idrorepellenti.

Attraverso loro possiamo trasformare una semplice parte del nostro ambiente, qualunque esso sia, in una scenografia, in un nuovo mondo.

Articolo del:


di Roberta Mari

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse