Segreta isola


Estemporanea di pittura e di poesia en plein air.
Storia di una rinascita dopo la distruzione
Organizzata dal Circolo Cultura e Arte di Como
Segreta isola

Arch. Doriam Battaglia e Albertina Nessi, Curatori e Organizzatori dell'Evento.

Domenica 18 Giugno 2017 (in caso di maltempo, Domenica 2 Luglio) il Circolo Cultura e Arte di Como, con il patrocinio del Comune di Tremezzina, il sostegno della Fondazione Isola Comacina, dell’ Associazione Promozione Isola Comacina, gestore della Raccolta Museale Antiquarium di Ossuccio, e la partecipazione dell’Associazione Culturale Isola Comacina e dell’Accademia di Belle Arti di Brera, organizza nell'ambito della Sagra di San Giovanni 2017, un evento artistico a scopo benefico per la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia.
L’Evento principale consisterà in un’estemporanea di pittura en plein air e letture poetiche sull’Isola Comacina e sarà contornato da una visita ai luoghi dello spirito isolano, con la guida del presidente dell'Associazione Culturale Isola Comacina dott. Gianpaolo Bonini. Ci sarà inoltre la proiezione per tutta la giornata di "Honeymooning at Lake Como" documentario realizzato dal regista Simone Vailati, sulle orme delle scene girate sul lago da Alfred Hitchcock all'epoca del suo primo film, e nel solco della particolare amicizia nata tra il grande regista e il "Cotoletta" al secolo cav Lino Nessi, fondatore della prima Locanda dell'Isola.

Saranno inoltre presenti attrici della compagnia teatrale Clafuné di Claudia Fontana, con animazioni destinate a grandi e piccoli.
Tutti gli artisti sono invitati a partecipare con la realizzazione di opere inedite ispirate dalle bellezze paesaggistiche, culturali e spirituali e alle vicende storiche dell'Isola Comacina e del suo Lago.
Le opere realizzate saranno esposte e messe in vendita nelle sale di Villa Mainona, comune di Tremezzina, nella settimana dal 2 all'8 Luglio, con asta benefica finale.

L'iscrizione è gratuita, per partecipare è sufficiente inviare la richiesta al seguente indirizzo: info@circoloculturaearte.eu allegando, solo per chi non è già socio del Circolo Cultura e Arte, un breve curriculum vitae e alcune immagini dei propri lavori artistici entro il 21 Aprile 2017 - Termine ultimo per l’iscrizione all’evento. Si ricorda che per ragioni organizzative il numero delle iscrizioni è limitato.


Il presidente del Circolo arch. Enrico Thanhoffer

Articolo del:


di Enrico Thanhoffer

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse