Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza psicologica

La comunicazione nel rapporto di coppia

Imparare a gestire e risolvere i conflitti in modo costruttivo, per uscire dalla crisi!

La comunicazione  nel rapporto di  coppia - Imparare a gestire e risolvere i conflitti in modo costruttivo, per uscire dalla crisi!

Nella coppia in crisi le  maggiori difficoltà sono riconducibili ad una comunicazione disfunzionale, che a lungo andare può generare equivoci e incomprensioni. Molte discussioni possono avvenire in chiave prettamente distruttiva, con reazioni esagerate, rispetto ai motivi scatenanti. In alcuni casi la comunicazione è palesemente conflittuale, con dinamiche sempre uguali che tendono a ripresentarsi, rapide escalation nei toni e vissuti di risentimento, frustrazione, rabbia e scoraggiamento.
Da dove nascono i conflitti
Un conflitto interpersonale può essere gestito e risolto in modo costruttivo, senza alcun danno per la relazione. Generalmente però questo non accade,  perché la coppia non è  consapevole dei reali bisogni che l’hanno generato. Di conseguenza la comunicazione dei partner si sofferma sulla situazione contingente, o per meglio dire su quella che appare come una soluzione;. 
Cosa rende un conflitto così distruttivo
La comunicazione conflittuale diventa altamente distruttiva quando i bisogni che entrando in contrasto hanno generato il conflitto, rimangono su un piano di non consapevolezza. Poiché i reali bisogni che hanno dato origine al conflitto restano sommersi, essi continueranno ad alimentarlo e cronicizzarlo, provocando duri e ripetuti scontri.
Gestione costruttiva di un conflitto  interpersonale
Chiunque può  imparare a comunicare in modo efficace e funzionale alla relazione, allo stesso modo in cui si impara a guidare, o a leggere. Come fare? Primo passo apprendere a decodificare i propri bisogni ed esprimerli adeguatamente.  Nell’esempio precedente riferito all’utilizzo dell’automobile, reali bisogni potrebbero essere: arrivare  puntuale a lavoro, riposare di più al mattino, ecc. Secondo passo: identificare soluzioni condivise al problema, che soddisfino i due “contendenti”.
Effetti positivi
La gestione costruttiva di un conflitto interpersonale riduce il rischio di compromettere irrimediabilmente la relazione, contribuisce alla conoscenza reciproca, promuove una migliore intesa, evita il flusso di risentimento e sensi di colpa.
Tutti possono migliorare il proprio modo di comunicare
Tutti possono imparare a comunicare con efficacia, ma occorre una motivazione di fondo che sostenga l’apprendimento delle specifiche abilità di comunicazione. In ogni rapporto, incluso quello di  coppia, la chiave motivazionale consiste nel sincero interesse a voler migliorare la situazione, mettendosi in gioco e impegnandosi, per uscire dalle dinamiche conflittuali distruttive che sembrano non avere fine. 
La comunicazione efficace
Nella comunicazione efficace specifiche tecniche contribuiscono progressivamente a risanare il rapporto. I partner imparano a distinguere tra conflitto di bisogni e di valori,  a confrontarsi in modo da prevenire i problemi, ad ascoltare empaticamente e inviare messaggi ottenendo l’attenzione dell’altro.
Migliorare l’intesa di coppia richiede motivazione e costanza. A seconda del grado di compromissione del rapporto potrebbe rendersi necessario l’intervento di un terapeuta, esperto in problemi di coppia e tecniche di comunicazione efficace. Se i tentativi fatti per risolvere da soli le difficoltà non sono stati sufficienti,  può essere  risolutivo iniziare un ciclo di consulenze di coppia per acquisire le chiavi di accesso ad una gestione più funzionale  e soddisfacente del rapporto.
La mia esperienza con le coppie in difficoltà
Ho molti anni di esperienza con le coppie che vivono rapporti conflittuali, caratterizzati da una comunicazione disfunzionale. Le opzioni d’intervento sono diverse; consulenze relazionali, sessioni formative sulla comunicazione efficace, terapia di coppia. Prima di iniziare qualunque  tipo di percorso suggerisco ai partner di chiedersi: “ Mi sento realmente e sinceramente disposto/a a dare il mio contributo per migliorare la situazione?”.
Se la risposta è affermativa per entrambi,  il percorso di coppia è l'opzione migliore. Qualora uno  dei partner rifiutasse anche solo l’idea di seguire delle consulenze di coppia,  per il partner motivato resta percorribile la via dei colloqui individuali,  volti a potenziare la propria capacità di risposta agli eventi stressanti, ridurre la sofferenza emotiva e ritrovare progressivamente equilibrio e serenità.

Dr. ssa Teresa Remoli
Psicologo Psicoterapeuta
Psicologo Oncologico
Formatore Gordon Metodo Effectiveness Training (Comunicazione Efficace)
  

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza psicologica

Dott.ssa Teresa Remoli - Roma (RM)

DOTT.SSA TERESA REMOLI

Psicologi e Psichiatri / Psicologi

VIA DELLA MADONNA DEL RIPOSO 114 (PIAZZA DI VILLA CARPEGNA)

00165 - Roma (RM)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Incontrare la malattia

Il supporto psicologico/relazionale nella mia esperienza professionale con il malato e la sua famiglia

Continua

Dipendenza affettiva e relazione di coppia

Prigionieri di un'illusione!

Continua

Il Training Autogeno

Un metodo potente ed efficace per rigenerare il corpo e allenare la mente allo stato di calma!

Continua

La Terapia di Coppia

Tra problemi, conflitti e dinamiche disfunzionali; costruire un ponte per attraversare la crisi!

Continua