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Decreto Correttivo Jobs Act: lavoratori a distanza

L’art. 4 della legge 20 maggio 1970, n. 300, relativo agli “impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo”

Decreto Correttivo Jobs Act: lavoratori a distanza - L’art. 4 della legge 20 maggio 1970, n. 300, relativo agli “impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo”

L’art. 4 della legge 20 maggio 1970, n. 300, relativo agli “impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo”, è stato recentemente sostituito prima dall’art. 23 del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 151, e poi ulteriormente modificato dall’art. 5 del D.Lgs. 24 settembre 2016 n. 185

L’attuale co. 1 dell’art. 4 non contiene più un espresso divieto di installare strumenti aventi per fine esclusivo il controllo dell’attività dei lavoratori. Tuttavia tale divieto deve ritenersi chiaramente implicito e ricavabile dalla stessa lettera della norma: se, come vedremo, le apparecchiature da cui derivi la mera possibilità di controllo sono installabili solo previa autorizzazione sindacale o amministrativa, quelle finalizzate esclusivamente al controllo devono, a fortiori, ritenersi non autorizzabili, quindi non installabili. 

A.      GLI IMPIANTI AUDIOVISIVI E GLI ALTRI STRUMENTI DI CONTROLLO 

È consentito l’impiego di impianti e strumenti di controllo a distanza, a condizione che questi rispettino determinati presupposti finalistici e procedurali

Presupposti finalistici

Il nuovo primo comma del predetto articolo elenca, anzitutto, le ragioni giustificatrici che consentono al datore di lavoro l’utilizzo di strumenti che dir si voglia di controllo, ovvero: 1) esigenze organizzative e produttive; 2) la sicurezza del lavoro; 3) e in ultimo, novità appartata con il Jobs Act, la tutela del patrimonio aziendale

Presupposti procedurali

Per poter installare tali strumenti è necessario il preventivo accordo sindacale con le RSA e le RSU presenti in azienda o, per le imprese con unità produttive in più regioni, con i sindacati comparativamente più rappresentativi sul piano nazionale. 

In mancanza di accordo è necessaria la preventiva autorizzazione da parte dell’Ispettorato del Lavoro. 

  

B.    STRUMENTI DI LAVORO E STRUMENTI DI REGISTRAZIONE 

Una rilevante novità, invece, risiede nel nuovo co. 2 del citato art. 4 che legittima il controllo a distanza attraverso gli “strumenti utilizzati dal lavoratore per rendere la prestazione lavorativa(come PC, tablet e smartphone) e gli “strumenti di registrazione di accessi e delle presenze(come badge, orologi marcatempo, rilevatori magnetici) senza richiedere il rispetto dei predetti requisiti finalistici e procedurali. 

  

C.      UTILIZZO DEI DATI RACCOLTI  

Il successivo comma 3 prevede, comunque, che le informazioni raccolte possono essere utilizzate per tutti i fini connessi al rapporto di lavoro, ivi compresi quelli disciplinari, a condizione che: 

A.       a) sia fornita al lavoratore un’adeguata informazione riguardo le modalità d’uso degli strumenti; 

B.      b) l’effettuazione dei controlli avvenga nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, in particolare dei criteri di necessità, pertinenza e non eccedenza dei dati trattati. 

  

D.        IL SISTEMA SANZIONATORIO 

Il Jobs Act interviene anche sul quadro sanzionatorio, con la previsione dell’applicazione della sanzione penale dell'ammenda da euro 154,00 a euro 1.549,00 o l'arresto da 15 giorni ad un anno, nel caso di violazione dei co. 1 e 2 dell’art. 4 - salvo che il fatto non costituisca reato più grave. Occorre evidenziare che la condotta criminosa è rappresentata dalla mera installazione non autorizzata dell’impianto, a prescindere dal suo effettivo utilizzo. Infatti, affinché il reato sussista è sufficiente “l’idoneità” dell'apparecchiatura a ledere il bene giuridico protetto, cioè il diritto alla riservatezza dei lavoratori, mentre non è necessario che questo venga messo in funzione “poiché, configurandosi come un reato di pericolo, la norma sanziona a priori l’installazione, prescindendo dal suo utilizzo o meno”.

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