Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Un nuovo modello per la psicologia dello sport

La psicologia dello sport è ormai invasa da troppi mental coach e mental training di dubbia efficacia, vi è necessità di un nuovo modello scientifico

Un nuovo modello per la psicologia dello sport - La psicologia dello sport è ormai invasa da troppi mental coach e mental training di dubbia efficacia, vi è necessità di un nuovo modello scientifico

In quattro anni di lavoro in un centro di medicina sportiva internazionale, in Toscana a Viareggio, un gruppo di quattro psicologi ha lavorato con sportivi del più alto livello creando un nuovo modello di preparazione mentale, il “Protocollo Funzionale per lo sportivo”. È un'innovativa metodologia di preparazione sportiva dove portiamo lo sportivo al massimo della sua potenzialità psichica e corporea in modo duraturo, utilizzando il modello teorico, scientifico e moderno, della Psicologia Funzionale. Questo lavoro è registrato e descritto profondamente in tre tesi di specializzazione in psicoterapia.
In questi ultimi anni imperversano sempre più improvvisati mental coach e motivatori privi di una vera formazione psicologica alle spalle. Per non parlare di mental training della più svariata natura e di non comprovata efficacia. Nel panorama della preparazione mentale per sportivi ormai è presente un ventaglio di offerte molto discutibili, che va dall’uso della simbologia numerica per gestire l’ansia, a singole tecniche che pretendono miracolosamente di aumentare il rendimento dell’atleta. 
Il nostro punto di vista invece, che deriva dalla formazione e dalle conoscenze nel campo della psicologia, fisiologia e neurologia e vista la complessità del funzionamento umano, ci fa affermare che per aumentare veramente le performance di uno sportivo, è necessario un lavoro a 360° che vada a migliorare in modo serio e scientifico le potenzialità e il funzionamento dell’atleta attraverso un processo per obiettivi chiari.
Quello che manca e che vorremmo portare con il nostro modello di lavoro nel mondo dello sport, è una cultura psicologica di fondo, basata su una teoria che abbraccia le ricerche scientifiche più attuali, le evidenze date dalle neuroscienze e che abbia una visione ben chiara dello sportivo e soprattutto di come funziona. Vorremmo anche far capire agli atleti che lo psicologo non è una figura che forzatamente deve “scavare nel passato”, ma che può lavorare benissimo sul presente e sull’ottimizzazione e il potenziamento delle risorse personali. 
La nostra metodologia di preparazione va a rispondere alle domande che, a nostro avviso, un atleta si dovrebbe porre quando si affaccia ad un mental training per capire prima (e valutare in modo corretto dopo) gli effetti e l’efficacia.
Queste domande sono: Dove? Come? Perché? 
DOVE? 
Domandarsi dove equivale a chiedersi “l’ottimizzazione delle potenzialità di un atleta si raggiungono in modo profondo e duraturo lavorando su che cosa?”
COME? 
È essenziale da parte dello sportivo capire (ed etico da parte del professionista far capire) come avvengono determinati cambiamenti, come si può potenziare o superare un limite personale, o migliorare una capacità già presente. 
PERCHÉ? 
L’atleta deve pretendere la spiegazione di quello che sta facendo, del perché deve effettuare determinate tecniche o perché deve fare questo o quel training. Se la teoria di fondo utilizzata e la sua scientificità sono reali, l’atleta capirà e percepirà che tutte le risposte date ai suoi perché sono concrete e veritiere, e verranno dimostrate dai fatti durante il training e successivamente riscontrati nella performance fuori.  


É possibile approfondire o richiedere informazioni sul sito www.eljos.it

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Stress da vacanza: che tortura!

Molte persone riscontrano il famigerato "mal di testa della domenica" o evidenziano sintomi di ansia addirittura nel periodo delle ferie, cosa sarà?

Continua

Attacco di Panico, il nemico moderno

Grazie alla Psicologia Funzionale possiamo finalmente conoscere le cause che provocano gli Attacchi di Panico e come eliminarli definitivamente!

Continua