Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza aziendale

Agevolazioni per imprese in Lombardia

Micro, piccole e medie imprese lombarde hanno a disposizione varie possibilità per richiedere finanziamenti agevolati o contributi a fondo perduto

Agevolazioni per imprese in Lombardia - Micro, piccole e medie imprese lombarde hanno a disposizione varie possibilità per richiedere finanziamenti agevolati o contributi a fondo perduto

Agevolazioni per investimenti materiali 

- FRIM 1: Finanziamento agevolato per il settore manifatturiero, edile e artigiano lombardo. 

Cofinanziamento nel quale il 50% dei fondi sono erogati da Regione Lombardia ad un tasso dello 0,5% fisso ed il resto da una banca convenzionata con un tasso con spread massimo di 3,75%, inoltre il finanziamento avrà un preammortamento di 2 o 3 semestri. Oltre al finanziamento è ammissibile anche il leasing. 

Finanzia il 100% del programma d’investimento che può comprendere macchinari, arredi, opere murarie, hardware e software e il 10% di spese generali. 

  

- MISURA B: Esclusivamente per artigiani lombardi iscritti all’albo. 

Finanziamento agevolato stipulato con una banca convenzionata ad un tasso che non può superare lo spread massimo del 4,5%. Successivamente Regione Lombardia eroga un contributo per l’abbattimento del tasso pari al 2,5 punti percentuali. 

Il programma d’investimento può comprende sia attrezzature e opere murarie sia l’acquisto dei locali sede dell’attività. 

  

- LOMBARDIA CONCRETA: Esclusivamente per settore turismo, bar e ristoranti e commercio al dettaglio in Lombardia. 

Finanziamento con banca convenzionata, senza limiti di tasso. Regione eroga successivamente un contributo ad abbattimento tassi pari al 3 punti percentuali. 

Il programma d’investimento può comprendere macchinari, arredi e opere murarie. 

  

- ACCESSO AL CREDITO DELLA CCIAA di MILANO mis. 1: Esclusivamente per imprese con sede operativa in provincia di Milano. 

Finanziamento agevolato con uno spread massimo del 4% stipulato con una garanzia di un Consorzio di garanzia. CCIAA eroga un contributo ad abbattimento del tasso del 2% e rimborsa il 50% di quanto speso per la garanzia. 

  

- FRIM COOPERAZIONE: Per le imprese cooperative lombarde. 

Cofinanziamento a copertura dell’80% del programma d’investimento La quota del fondo regionale per le cooperative sociali è pari al 70% dell’intervento finanziario complessivo (ad un tasso dello 0,1% fisso), per le altre cooperative è pari al 50% dell’intervento finanziario complessivo (ad un tasso dello 0,5% fisso); la restante quota dell’intervento è a carico degli Istituti di credito convenzionati. 

Il programma d’investimento può comprendere macchinari, arredi, opere murarie, hardware e software; per le start up anche il costo dell’affitto per un anno. 

  

- NUOVA SABATINI: Per imprese in tutto il territorio italiano. 

Finanziamento/leasing con banca convenzionata che utilizza provvista statale. Annualmente l’impresa riceve un contributo in conto interessi per abbattimento del tasso pari a 2,75%, anche se il tasso di partenza è inferiore. 

Finanzia beni strumentali nuovi, esclusi gli immobili 

  

Agevolazioni per liquidità 

- BEI: Esclusivamente per imprese lombarde del settore manifatturiero, edile, imprese artigiane e, con limitazioni, commercio all’ingrosso e turismo con almeno 2 anni di attività. 

Finanziamento agevolato per liquidità con una banca convenzionata che riceve fondi regionali per il 40% dell’importo erogato. Regione eroga un contributo ad abbattimento tassi del 2%. 

L’importo massimo richiedibile può essere calcolato sulla base del fatturato dell’impresa fino a 200.000 euro oppure sulla base di ordini non più vecchi di 3 mesi fino a 750.000 euro. 

  

- MORATORIA DEI FINANZIAMENTI: Per tutte le imprese italiane. 

E’ possibile richiedere la sospensione per 12 mesi del pagamento della rate di mutui già in essere alla data del 31 marzo 2015. In alternativa si può richiedere l’allungamento del piano di ammortamento con conseguente riduzione dell’importo delle singole rate. 

  

Agevolazione per attività di ricerca e sviluppo 

- FRIM FESR 2020: Esclusivamente per settore manifatturiero, edile ad alcune attività di servizi in Lombardia. 

Finanziamento agevolato erogato con fondi totalmente regionali ad un tasso dello 0,5% fisso per attività di R&S in settori specifici. 

Il programma d’investimento è agevolato al 100% e comprendere il costo del personale dipendente impiegato nell’attività di ricerca, consulenze esterne e materiali per la costruzione di prototipi. 

  

- BANDO INNOVAZIONE: Per tutte le imprese Lombarde. 

Finanziamento agevolato per l’industrializzazione di un progetto di ricerca o per l’innovazione del processo industriale. Il 50% sarà erogato direttamente da Regione Lombardia, inoltre contributo in conto interessi pari a 250 punti base. 

  

- CREDITO D’IMPOSTA PER ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO 

Per le spese sostenute dall’impresa per attività di R&S effettuate nel corso del 2016 è riconosciuto un credito d’imposta per le spese sostenute in eccedenza rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei tre periodi d’imposta compresi tra il 2012 e il 2014. 

Il credito è del 50% delle quote di ammortamento della strumentazione di laboratorio utilizzata, delle competenze tecniche acquisite all’esterno, del costo del personale impiegato nel progetto e delle spese per contratti stipulati con università, enti di ricerca e altre imprese.  

   

Agevolazioni per l’avvio di nuove attività 

- MICROCREDITO 

Per finanziamenti fino a 25.000 euro è possibile accedere gratuitamente ad un Fondo di garanzia che garantisce la banca all’80%. 

  

Inoltre per gli investimenti materiali le start up possono usufruire dei bandi FRIM, MISURA B, ACCESSO AL CREDITO CCIAA di Milano (con premialità sull’abbattimento del tasso) e CONCRETA. 

  

Fondo Nazionale di Garanzia 

Il Fondo Nazionale di Garanzia ha l’obiettivo di favorire l’accesso al credito delle PMI grazie alla propria attività di garante diretto nei confronti delle banche. 

Esistono sezioni speciali per IMPRESE FEMMINILI e START UP INNOVATIVE.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Consulenza aziendale

Studio Bodini S.a.s. Finanza Agevolata Per Le Imprese - Vittuone (MI)

Studio Bodini S.a.s. Finanza Agevolata Per Le Imprese

Consulenti aziendali / Organizzazione e Programmazione d`Impresa

Via Zara 38

20010 - Vittuone (MI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

HORIZON 2020 - Strumento per le PMI

Bando europeo dedicato alle PMI, contributo a fondo perduto per progetti fortemente innovativi

Continua

Contributi a fondo perduto per l'export

Bando di Unioncamere Lombardia per favorire l’accesso a piattaforme e-commerce per il mercato estero e per la partecipazione a fiere internazionali

Continua

Finanziamenti a tasso zero per start-up innovative

Il bando, gestito da Invitalia, finanzia le start-up innovative italiane con un finanziamento, senza interessi, della durata massima di 8 anni

Continua

Contributi a fondo perduto per imprese lombarde

Contributi a fondo perduto per l'acquisto di sistemi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante

Continua

Rottamazione cartelle Equitalia

E' ancora possibile rottamare le cartelle Equitalia. Novità anche per chi ha già presentato la richiesta a inizio anno

Continua

Contributi per imprese di autotrasporto

Contributi a fondo perduto per l'acquisto di veicoli nuovi a basso impatto ambientale e di rimorchi/semirimorchi dotati di dispositivi innovativi

Continua

Voucher internazionalizzazione

Contributi a fondo perduto per l’acquisto di consulenze per l’internazionalizzazione dell’impresa

Continua

Investire nel 2017

Ultimi mesi per usufruire di agevolazioni e bonus fiscali: super e iperammortamento e Sabatini

Continua

Bando intraprendo di Regione Lombardia

Regione Lombardia ha riaperto il bando INTRAPRENDO che prevede contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero per l'avvio di nuove attività

Continua

Finanziamenti agevolati dalla CCIAA di Milano

Contributi in conto abbattimento tassi per le imprese milanesi che stipulano finanziamenti per avvio attività o sviluppo produttivo

Continua

10 mila euro a fondo perduto

Voucher digitalizzazione da 10 mila euro a favore di interventi di ristrutturazione informatica e di digitalizzazione dei processi

Continua

Contributi per registrare brevetti

La Regione Lombardia eroga contributi a fondo perduto per l’ottenimento di brevetti

Continua

Contributi a fondo perduto in Lombardia

Contributi a fondo perduto per progetti di innovazione di processo o di prodotto effettuati in collaborazione con centri di ricerca

Continua

Conoscere la propria situazione in centrale rischi

La situazione della Centrale Rischi è uno degli elementi principali che utilizzano le banche per valutare la clientela

Continua

Bando “Al via” della Regione Lombardia

Agevolazioni per lo sviluppo aziendale e per il rilancio di aree produttive in Regione Lombardia

Continua

Contributi per l'internazionalizzazione

Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde promuovono un bando per le imprese intenzionate a sviluppare la propria posizione all'estero

Continua

Contributi a fondo perduto per il turismo lombardo

Bando di Regione Lombardia con contributi a fondo perduto per alberghi, affittacamere, ristoranti, bar, gelaterie e bed and breakfast in Lombardia

Continua

Credito d’imposta per attività di R&S

Introdotte importanti novità per il credito spettante per le spese sostenute nel 2017

Continua

Start up innovative: le agevolazioni

Le start up innovative possono avvalersi di ben 28 incentivi diversi, cumulabili tra di loro

Continua

Investire nel 2017 - agevolazioni e bonus fiscali

Quest'anno sono disponibili una serie di contributi per le imprese che intendono investire per l'acquisto di beni strumentali nuovi

Continua

Contributi a fondo perduto per piccole attività

Aperto il bando per le micro imprese della provincia di Milano: contributi in conto interessi e assistenza gratuita per l'apertura di nuove attività

Continua

Aprire piccole attività: come avere finanziamenti

Microcredito: finanziamenti agevolati fino a 25.000 euro per l'apertura di nuove imprese

Continua

Agevolazioni per attività di ricerca & sviluppo

Sono numerosi i contributi o i finanziamenti agevolati per le imprese che investono nell'innovazione

Continua