Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza finanziaria e patrimoniale

PIANI DI ACCUMULO: cosa sono e vantaggi

I Piani di accumulo sono il miglior modo per investire nel tempo eliminando la componente emotività

PIANI DI ACCUMULO: cosa sono e vantaggi - I Piani di accumulo sono il miglior modo per investire nel tempo eliminando la componente emotività

I piani di accumulo (PAC) rappresentano una modalità con cui è possibile acquistare in maniera costante quote di fondi comuni di investimento/sicav, ponendosi un obiettivo di medio-lungo periodo ed abbassando la componente emotività dell’investimento. 

I PAC permettono al risparmiatore di accumulare capitale attraverso versamenti periodici di capitale, versando somme costanti, a scadenze regolari e per un periodo di durata predeterminata, per sottoscrivere un numero di quote di fondi/sicav che sarà quindi diversa ad ogni versamento. 

Così facendo il capitale investito dal risparmiatore cresce in modo graduale nel tempo e senza l’“ansia” del momento. 

Per fare un esempio, un Piano di Accumulo con versamenti mensili da 100 euro per 120 mesi complessivi porterà a fine dei 10 anni del piano a ritrovarsi con un capitale complessivo versato di 12.000 euro. A questo capitale andrà aggiunto l’eventuale apprezzamento del fondo/sicav in cui si è investito. A fine piano il valore di carico di ogni quota dell’investitore sarà pari alla cifra investita in totale (i 12mila euro dell’esempio) divisa per il numero di quote. 

Matematicamente un Piano di Accumulo – quindi - altro non è che l’applicazione di una media ponderata (ai prezzi di ingresso) degli acquisti delle varie quote

Tra i vantaggi dei PAC possiamo ricordare: 

- flessibilità della durata e dell’importo del versamento: il PAC è spesso preferito dai risparmiatori che non hanno grandi cifre da investire e possono invece contare su entrate stabili e sicure; 

- i PAC inoltre hanno il vantaggio di eliminare la componente stagionale dell’investimento e ridurre decisamente il rischio legato a una tempistica errata: uno dei maggiori rischi dell’investire in un’unica soluzione è quello di scegliere un timing sbagliato; 

- investire in un PAC permette di non cadere nella cosiddetta “trappola dell’emotività”. Molto spesso i sottoscrittori di uno strumento finanziario decidono di investire o disinvestire sulla base dell’emotività del mercato, con un’accentuazione del fenomeno in presenza di alta volatilità: una situazione che vede spesso il risparmiatore investire solo quando i prezzi sono vicini massimi o disinvestire quanto le quotazioni sono vicine ai minimi, provocando quindi un risultato non soddisfacente. 

Quindi in conclusione investire tramite il meccanismo dei PAC consente di accumulare capitale nel tempo, non preoccuparsi dell'andamento di breve periodo dei mercati, di non essere ansiosi verso i propri investimenti e di pianificare al meglio il proprio futuro.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza finanziaria e patrimoniale

Ciaffoni Federico Consulente Finanziario - Lucca (LU)

CIAFFONI FEDERICO CONSULENTE FINANZIARIO

Consulenti Finanziari / Promozione Finanziaria e Patrimoniale

VIA NAZIONALE 27

55025 - Lucca (LU)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

La protezione patrimoniale. Gli Strumenti utili

Quali strumenti utilizzare per un'efficace protezione patrimoniale

Continua

PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA: motivi e strumenti

Perché iniziare a pensare ad una pianificazione successoria e quali sono gli strumenti per affrontarla

Continua