Tempo tuta


E' considerato orario di lavoro il tempo tuta?
Tempo tuta
Il tempo tuta è il tempo impiegato dal lavoratore per indossare e togliere la divisa nel luogo di lavoro.
Questo tempo per la vestizione e svestizione può essere considerato come orario di lavoro da retribuire?
E' considerato orario di lavoro "qualsiasi periodo in cui il lavoratore resta a disposizione del proprio datore di lavoro, nell'esercizio delle sue attività lavorative o delle sue funzioni" (con esclusione degli intervalli di tempo in cui il dipendente gode della piena disponibilità).
Pertanto, il tempo-tuta o tempo-divisa va retribuito quando la scelta dei tempi e dei luoghi in cui procedere alla vestizione e la svestizione della divisa non è rimessa al lavoratore ma imposta per eterodeterminazione (sotto la direzione del datore di lavoro) "può derivare dall'esplicita disciplina di impresa o risultare implicitamente dalla natura degli indumenti da indossare o dalla specifica funzione che essi devono assolvere nello svolgimento della prestazione" (Cassazione n. 1352/2016 e n. 2965/2017).
Viceversa, "ove sia data la facoltà al lavoratore di scegliere il tempo e il luogo ove indossare la divisa stessa (anche presso la propria abitazione, prima di recarsi al lavoro) la relativa attività fa parte degli atti di diligenza preparatoria allo svolgimento dell'attività lavorativa, e come tale non deve essere retribuita". (Cassazione n. 19273/2006).
Gli indici rivelatori per il tempo-tuta retribuito sono:
eterodeterminazione, modalità, tempo e luogo del datore di lavoro;obbligo interno al rapporto di lavoro;responsabilità disciplinare in caso di inosservanza del lavoratore.
La nozione di orario di lavoro effettivo (e quindi da retribuire) non comprende solo la prestazione del dipendente intesa in senso stretto, bensì un concetto più ampio e flessibile in grado di integrare anche tutte quelle operazioni che risultano strettamente funzionali alla prestazione medesima, fra cui le operazioni necessarie per indossare togliere la divisa da lavoro "tempo-tuta".

Articolo del:


di Maria Teresa Ghione

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse