Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza per la sicurezza sul lavoro, aziendale e ambientale

RLS, questo sconosciuto

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nel mondo delle micro-imprese e PMI è ancora poco rilevante

RLS, questo sconosciuto - Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nel mondo delle micro-imprese e PMI è ancora poco rilevante

Fra le figure della sicurezza previste dal Decreto Legislativo n° 81/2008 e s.m.i. rientra anche il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.)

L’R.LS., a differenza del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Medico Competente, dei Preposti e degli Addetti alle emergenze, non viene nominato dal Datore di Lavoro, ma spetta ai lavoratori eleggerlo fra i lavoratori stessi, in quanto è il loro rappresentante per tutte le questioni che hanno attinenza con la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Nelle aziende ove sono presenti rappresentanze sindacali spetta a queste ultime la designazione dell’R.L.S. al loro interno. 

  

Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sono riportate nel dettaglio all’art. 50 del D. Lgs. n° 81/2008 e s.m.i. Vale la pena di ricordare che ha un ruolo fondamentale di partecipazione e consultazione, in relazione alla valutazione dei rischi, alla riunione periodica di cui art. 35 del succitato decreto, sulle misure di prevenzione e protezione e può, finanche, “[…]fare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro o dai dirigenti e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonei a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro[…]”. 

  

Gli R.L.S., così come tutti gli altri soggetti dell’organigramma della sicurezza, devono essere adeguatamente formati ed informati. Il corso di formazione iniziale per R.L.S. ha durata non inferiore a 32 ore, mentre la durata dell’aggiornamento annuale può variare a seconda di quanto previsto dalla contrattazione collettiva, ma non potrà in ogni caso essere inferiore a 4 ore/anno per imprese che occupano fino a 50 lavoratori e 8 ore/anno per imprese che occupano più di 50 lavoratori. 

  

Qualora i lavoratori non provvedano all’elezione diretta, magari perché nessun lavoratore si candida per ricoprire tale ruolo, le competenze del R.L.S. vengono esercitate dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale. Ai sensi dell’art. art. 48 del D. Lgs. n° 81/2008 e s.m.i., il RLST opera attraverso gli Organismi Paritetici Territoriali che, sulla base di specifici accordi contrattuali fra le parti sociali, ne regolamentano l’operatività. 

  

Quanti lavoratori (e quanti Datori di Lavoro) sono coscienti, a 9 anni dall’entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza, del ruolo chiave e positivo che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza può svolgere in azienda? 

  

Per maggiori informazioni si può far riferimento ai seguenti documenti pubblicati su fonti ufficiali: 

- https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/promozione-e-cultura-della-prevenzione/comunicazione-nominativo-rls.html  

  

 

Se interessati ai nostri corsi di aggiornamento per RLS potete contattarci al n° 011/54.19.67.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Consulenza per la sicurezza sul lavoro, aziendale e ambientale

Studio Durando & C. S.a.s. - Torino (TO)

Studio Durando & C. S.a.s.

Consulenti per la sicurezza sul lavoro / Sicurezza sul lavoro

CORSO TASSONI 16

10143 - Torino (TO)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

La sicurezza nel settore agricolo

Attenzione alle prossime scadenze relative alla formazione sull'uso di trattori agricoli o forestali

Continua

L’importanza della gestione delle emergenze

La gestione delle emergenze in ambito aziendale, ma non solo

Continua

Ondate di calore, stress termico e colpo di calore

Con l'arrivo dell'estate torna l'allarme per il rischio derivante dall'esposizione ad alte temperature dei lavoratori che lavorano all’aperto

Continua