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Consulenza aziendale

Project Management Summary - Parte II

La gestione dei progetti. Ambiti di applicazione e principi fondamentali - Parte II

Project Management Summary - Parte II - La gestione dei progetti. Ambiti di applicazione e principi fondamentali - Parte II

Vi è inoltre un’ulteriore importante categoria di progetto che spesso viene affrontato in azienda ed è lo sviluppo di nuovi prodotti (NPD – New Product Development).
Questa area ha infatti tutte le connotazioni di un progetto e come tale dovrebbe essere affrontata. Spesso invece tutta quest’area è vista semplicemente come la fase “creativa”, mentre dovrebbe avere una strutturazione molto ben definita.
Lo sviluppo di nuovi prodotti è infatti un tema cruciale per tutte le aziende produttive che, per seguire l’andamento del mercato, devono continuamente produrre oggetti completamente nuovi o farne delle modifiche migliorative o, più semplicemente, migliorare il processo produttivo al fine di ottimizzare qualità/tempi/costi del prodotto.
In ogni caso lo sviluppo di nuovi prodotti è un tema che risponde pienamente alla definizione di progetto in quanto è un’azione temporanea (finisce con la creazione o con la messa in produzione del nuovo prodotto), è ovviamente un azione di creazione ed è unica (anche se ne produco alla fine molti pezzi). 
 
In qualsiasi azienda nascono inoltre tutta un’altra serie di progetti che spesso si è portati a sottovalutare o a non classificare e gestire come tali. Appartengono a questa categoria tutti i progetti di rinnovamento aziendale  quali ad esempio:
-          Modifiche organizzative (i.e. spostamento della produzione)
-          Spostamento/apertura nuove sedi
-          Modifica di processi (produttivi e/o di gestione)
-          Progetti IT
-          Formazione
 
Quelli sopra citati (ma se ne potrebbero fare molti altri) sono esempi di progetti che spesso non vengono affrontati con la giusta attenzione perché ritenuti magari a basso impatto o non direttamente coinvolti nel “core business” aziendale.  Se è vero tuttavia che (a volte) i singoli progetti di questo tipo singolarmente non impattano in maniera diretta nella vita aziendale, molto spesso la loro sovrapposizione (o il loro “intreccio” – “È sempre la somma che fa il totale” diceva Totò) condiziona pesantemente il lavoro e la gestione dell’azienda.
E’ fondamentale quindi gestire bene non solo i progetti derivanti da commesse esterne (per le aziende che lavorano con questa tipologia produttiva) ma anche i progetti “interni”  il cui successo spesso impatta in maniera sostanziale sul successo aziendale.
Dall’esigenza di gestire non solo singoli progetti ma anche insiemi (“Portafogli”) di progetti in maniera coordinata  nasce il tema del  “Project Portfolio Management” di cui si parlerà in un prossimo articolo.

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