Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Architettura e design

10 punti chiave dell`edilizia ecologica

Progettazione di edifici ecologici seguendo i principi della bioarchitettura

10 punti chiave dell`edilizia ecologica - Progettazione di edifici ecologici seguendo i principi della bioarchitettura

La questione ambientale è divenuta negli ultimi anni sempre più presente all’interno dei nostri discorsi e sempre più oggetto di attenzione e di preoccupazione anche e soprattutto nel mondo dell’architettura. L’armonia con l’ambiente ed il benessere psico-fisico delle persone sono i due valori che sostengono il significato di “edificio ecologico”. 

Ma cosa vuol dire Edifico Ecologico? Una costruzione inserita nella piena compatibilità dell’ambiente e che contiene i requisiti di confort, salute e sicurezza. L’ambiente naturale è soggetto a continue trasformazioni provocate dall’interazione con l’ambiente costruito, che riceve e rimette materiali, risorse ed energia.  

Gli spazi interni di un edificio costituiscono lo specifico ecosistema determinato dalle relazioni tra gli ambiti umani, i servizi, gli impianti ed i materiali costruttivi. L’edificio mette in relazione le necessità dei suoi abitanti con l’ecosistema in cui si inserisce.È per questo che il benessere ambientale è un valore da tutelare anche per le generazioni future. Affinché un’opera, che si tratti di nuova costruzione o di ristrutturazione, possa definirsi “progettata in Bioarchitettura” deve contenere una gestione coordinata di molti fattori, che spaziano dall’analisi geomorfologica del sito, agli accorgimenti per evitare l’inquinamento degli spazi interni e garantire la salubrità dell’aria indoor, dalle scelte tecnologiche dei materiali impiegati fino al calcolo delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio. Non dimentichiamo poi degli aspetti formali ed ergonomici degli spazi fino anche all’ecodesign per gli arredi. L’edificio ecologico è tale se il processo edilizio segue i principi della Bioarchitettura che sono orientati alla tutela dell'ambiente. 

Possiamo quindi identificare 10 punti chiave dell’edilizia ecologica: 

Utilizza per quanto possibile risorse e materiali rinnovabili;È attenta alla salute dell'uomo che in essa deve abitare e lavorare;Sa valutare attentamente i fabbisogni abitativi per ridurre al massimo l'uso del territorio e l'alterazione del paesaggio;Favorisce l’efficienza energetica di un edificio, anche mediante l'utilizzo di energie rinnovabili; È in grado di inserirsi in un contesto bioclimatico utilizzandolo in modo corretto ed efficace; È orientata ad un corretto recupero del patrimonio edilizio esistente, che sappia valorizzare elementi e materiali tradizionali soprattutto quando essi manifestano caratteri che possono considerarsi bioecologici, realizzati a basso consumo di energia; È in grado di favorire il riciclaggio dei propri componenti, come è sempre stato nell’edilizia del passato; Utilizza risorse e materiali locali ed esclude quelli di difficile scomponibilità; È costituita da materiali e componenti di lunga durata d'uso, compatibili fra loro e di facile manutenzione; Esprime la capacità sociale del costruire finalizzata al benessere della comunità.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Architettura e design

Arch. Mirko Zonta - Galliera Veneta (PD)

Arch. Mirko Zonta

Architetti / Architetti

Via Leonardo Da Vinci 49

35015 - Galliera Veneta (PD)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

SERRAMENTI IN FERRO, una soluzione da valutare

Un'alternativa valida nella scelta degli infissi è il serramento in ferro

Continua

Obbligo cambio residenza entro 18 mesi

A decorrere dalla data del rogito la legge concede un periodo di 18 mesi per trasferire la propria residenza nel Comune dove si acquista la prima casa

Continua

Detrazioni fiscali in edilizia nel 2016

Principali detrazioni fiscali valide entro il 31.12.2016 per le ristrutturazioni e le riqualificazioni edilzie

Continua

ll PIANO CASA in Veneto

Applicazione del Piano Casa in Veneto: ampliamento, demolizione e ricostruzione di edifici esistenti

Continua

Scale per interni, come scegliere?

Tipologie di scale interne, forme e materiali. Dimensionamento di una scala e normativa di riferimento

Continua