Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto dei consumatori

Consumatore e Professionista: gli obblighi

Questi gli oneri cui sono tenuti in caso di recesso dei contratti a distanza

Consumatore e Professionista: gli obblighi - Questi gli oneri cui sono tenuti in caso di recesso dei contratti a distanza

Il consumatore che esercita lo ius poenitendi deve restituire il bene, senza indebito ritardo, al professionista o ad un terzo autorizzato da quest’ultimo a riceverlo. La restituzione deve avvenire, in ogni caso, entro quattordici giorni decorrenti dalla data di comunicazione del recesso.

Il termine si considera rispettato se il bene è spedito prima della scadenza dei quattordici giorni.

Solo se il professionista si offre di ritirare egli stesso il bene l’obbligo di restituzione e di consegna vengono meno.

Incombe sull’utente anche il costo diretto della restituzione. E’ sostenuto dal professionista unicamente se concordato o se omette di informare il cliente sul suo obbligo di sopportarne il costo.

Nessun costo invece può essere posto a carico del consumatore:  

1) per la prestazione di servizi o la fornitura di acqua, gas o elettricità quando non sono messi in vendita in un volume limitato o in quantità determinata, o di teleriscaldamento, in tutto o in parte, durante il periodo di recesso se il professionista omette di informare il consumatore oppure se quest’ultimo non richiede in modo espresso l’inizio della prestazione durante il periodo di recesso;  

2) per la fornitura, in tutto o in parte, del contenuto digitale (programmi informatici, applicazioni, giochi, video, musica, testi) che è fornito su supporto non materiale (a mezzo internet) quando il consumatore non presta il suo previo consenso espresso circa l’inizio della prestazione prima della fine del periodo dei quattordici giorni oppure se nell’esprimere il suo consenso non riconosce di perdere il diritto di recesso oppure ancora se il professionista non fornisce al consumatore una copia del contratto firmato o la conferma del contratto su supporto cartaceo o, d’accordo con il consumatore, su un altro mezzo durevole.

E’ obbligo del professionista restituire il prezzo che il consumatore ha pagato per l’acquisto del bene. Il rimborso di tutti i pagamenti ricevuti (eventualmente comprensivi delle spese di consegna) va effettuato senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni decorrenti dal giorno in cui l’utente comunica la sua decisione di recedere dal contratto. Per la restituzione deve essere utilizzato lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore, salvo che quest’ultimo abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Non può essere oggetto di limitazioni la restituzione delle somme versate in conseguenza del diritto “di ripensamento”; le clausole che dispongono in tal senso sono nulle.

Si ravvisa responsabilità del consumatore per la diminuzione del valore del bene solo se lo ha custodito senza la dovuta diligenza. Non sussiste responsabilità se il professionista omette di informare l’acquirente sul proprio diritto di recesso.

Infine, quanto ai contratti di vendita, il professionista che non si è offerto egli stesso di ritirare il bene può trattenere il rimborso fino al ricevimento dello stesso bene oppure finché il consumatore non dimostra di averlo spedito. 

Avv. Assunta Muti

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Diritto dei consumatori

Studio Legale Muti Avv. Assunta - Soverato (CZ)

STUDIO LEGALE MUTI AVV. ASSUNTA

Avvocati / Civile

Corso Umberto I 48

88068 - Soverato (CZ)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Usucapione: fondamenti, requisiti e tipi

E` un istituto giuridico che permette l’acquisto della proprietà e dei diritti reali di godimento ad esclusione delle servitù non apparenti

Continua

Il ruolo e l’estratto di ruolo

La diversa natura del ruolo e dell’estratto di ruolo

Continua

Contratti a distanza: il diritto di recesso

Ecco quali sono i diritti del consumatore in tema di recesso dei contratti a distanza

Continua