Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Installare un impianto fotovoltaico?

Le 7 cose che devi sapere prima di investire in un impianto fotovoltaico

Installare un impianto fotovoltaico? - Le 7 cose che devi sapere prima di investire in un impianto fotovoltaico

Gli installatori di pannelli fotovoltaici ti guideranno nella scelta e nella gestione del tuo impianto. Ecco alcune cose da chiedere al tuo installatore per assicurarti di risparmiare il più possibile. 

1) Il preventivo. Richiedi sempre a diversi installatori di pannelli fotovoltaici un preventivo dettagliato, che includa tutti i costi dalla fase di progettazione alla messa in opera. Eviterai spese impreviste più tardi, e sarai in grado di calcolare al meglio le tue necessità e l'ammortizzazione dell'impianto. 

2) L'esperienza. Richiedi al tuo installatore se ha già messo i opera impianti simili al tuo per dimensione, o nella stessa zona. Una buona esperienza in impianti simili al tuo renderà più facile l'intero percorso, accorcerà i tempi e sarà garanzia di un impianto maggiormente efficiente. 

3) La manutenzione. Chiedi sempre all'installatore di tuoi pannelli fotovoltaici quali saranno i costi di manutenzione dell'impianto, e se possibile stipula con lui un contratto che li includa. I costi sono bassi, ma poiché la via dell'impianto è di circa 30 anni e l'efficienza è cruciale, avere un manutentore che conosce bene l'impianto è essenziale; e chi può conoscerlo meglio di colui che l'ha installato? Per i primi anni la manutenzione sarà ridotta: ispezione ai cablaggi, pulizia dei pannelli fotovoltaici (più frequente se la zona è ricca di sabbia o di polvere). La spesa più granse sarà, dopo 10-15 anni, la sostituzione dell'invertitore. 

4) Il tuo installatore avrà certamente installato altri impianti prima del tuo. Approfitta della sua esperienza non solo nella messa in opera dell'impianto, ma anche nella pianificazione. Chiedigli ad esempio a quali finanziamenti hanno avuto accesso clienti con esigenze simili alle tue, e se ne erano soddisfatti. Molte banche hanno infatti mutui o finanziamenti particolari per chi investe nel fotovoltaico. 

5) Un buon installatore di impianti fotovoltaici sa destreggiarsi nelle norme che regolano la costruzione e il paesaggio: possono infatti esserci particolari vincoli da rispettare nella tua zona. 

6) Incentivi: stato e regioni mettono a disposizione di chi sceglie di passare al fotovoltaico diversi incentivi, che sicuramente i migliori installatori di impianti fotovoltaici consoceranno, e su cui ti informeranno. Approfitta dei loro suggerimenti per risparmiare ancora di più. 

7) Il collaudo. Il collaudo è un momento essenziale della vita dell'impianto, in cui si valuta se tutta la fase di progettazione e installazione è stata corretta. Assicurati che il tuo installatore esegua in prima persona il collaudo del tuo impianto, e che ti informi subito di eventuali problemi.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Quanto la classe influisce sull'immobile

Più si ci avvicina alla classe A, e più vale il nostro Immobile!

Continua

Stop alle Autodichiarazioni in Classe G

Certificazione energetica: Nuovo decreto con lo stop alle autodichiarazioni in classe G

Continua

Controllo Attestato Certificazione Energetica

Come Verificare la Prestazione Energetica degli Edifici?

Continua

Come si calcolano i metri commerciali?

La Norma UNI 10750 è la norma che stabilisce come calcolare i metri quadrati commerciali

Continua

Conformità Catastale OBBLIGATORIA

Tutti gli immobili devono essere regolarizzati al catasto fabbricati prima di qualsiasi atto notarile di compravendita, si rischia la nullità del rogito notarile oltre alle sanzioni previste.

Continua

Certificati energetici

Dal 1° Gennaio 2012 la certificazione energetica ovvero l'attestato di certificazione energetica "ACE" sono obbligatori.

Continua

La mediazione extragiudiziale

A decorrere dal 20 Marzo 2012, la mediazione extragiudiziale diventa obbligatoria, ossia condizione di procedibilità di un eventuale processo dinanzi al giudice competente.

Continua