Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza finanziaria e patrimoniale

Investire bene in modo sostenibile e responsabile

E' sempre più possibile investire bene per proteggere e far crescere il proprio patrimonio ma anche per favorire lo sviluppo dell'economia

Investire bene in modo sostenibile e responsabile - E' sempre più possibile investire bene per proteggere e far crescere il proprio patrimonio ma anche per favorire lo sviluppo dell'economia

E’ sempre più possibile investire non solo per proteggere e far crescere il proprio patrimonio (piccolo o grande che sia), ma contemporaneamente per contribuire a favorire lo sviluppo dell’economia e delle imprese che promuovono e operano per il rispetto e lo sviluppo della persona e dell’ambiente

Questo vuol dire: mettere la consulenza e gli strumenti finanziari a servizio oltre che della PERSONA anche dell’AMBIENTE in cui viviamo. 

Ma per il consulente personale, responsabilità e sostenibilità sono requisiti necessari prima di tutto a favore dell’investitore che si rivolge a lui. 

In altre parole sarebbe un grave errore se il consulente finanziario personale, nel proporre o promuovere o vendere ai suoi clienti gli SRI (Sustainable and Responsible Investments) tralasciasse di considerare, prima di tutto, tutta la persona che ha davanti, i suoi bisogni e i suoi obiettivi, le sue esigenze e i suoi vincoli. 

Insomma occorre che prima di indagare se, come e quanto investire negli SRI il consulente personale dedichi tutto il tempo necessario per verificare insieme con l’investitore se, cosa, come e quanto investire in generale in modo che il primo soggetto ad essere tutelato e soddisfatto sia proprio l’investitore con i suoi bisogni, obiettivi, esigenze, attese, sia palesi sia latenti. 

In pratica tra consulente personale e Investitore serve che nasca una alleanza e il primo passo per questa alleanza è che gli adempimenti MIFID (il mitico questionario obbligatorio per legge) cessino di essere un finto teatrino stiracchiato e spesso conflittuale tra cliente e consulente per diventare finalmente il ponte grazie al quale i due iniziano a condividere quella comune conoscenza che è necessaria ed è alla base di consulenze ed investimenti che siano personalizzati buoni e validi. 

La comune conoscenza va ben oltre i semplici adempimenti Mifid e riguarda tutti gli aspetti personali, familiari, patrimoniali e reddituali dell’investitore, tutti elementi che influiscono e determinano direttamente lo stile di vita, i bisogni, gli obiettivi distribuiti nel tempo. 

Sempre sul ponte degli adempimenti MIFD ed in nome della comune conoscenza il consulente inizia a condividere con il suo cliente informazioni e riflessioni riguardanti anche lo stato della finanza (locale e globale) perché le scelte di investimento siano adottate in modo consapevole, sostenibile e responsabile prima di tutto a favore dell’investitore e poi, se fa parte delle sue convinzioni, verso la società e l’ambiente. 

E’ a questo punto che gli investimenti sostenibili e responsabili, i cosiddetti SRI, che rispondono ai criteri ESG (Environment Social, Government), possono diventare una delle soluzioni o la soluzione utile per investire veramente secondo ciò che serve al cliente. 

 

Francesco Artini 

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza finanziaria e patrimoniale

Dott. Francesco Artini - Roma (RM)

DOTT. FRANCESCO ARTINI

Consulenti Finanziari / Promozione Finanziaria e Patrimoniale

Via Giovanni Bettolo, 60

00195 - Roma (RM)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Investire bene sostenibile e responsabile: pillole

Si può investire più convenientemente rispondendo sia alle esigenze di tutela sia alle convinzioni di sostenibilità e responsabilità sociale

Continua