La Successione


Perché pensarci il prima possibile...
La Successione
Parliamoci chiaro, a tutti il termine "successione" evoca nei nostri sentimenti una piccola dose di repulsione e di voglia di non toccare l'argomento nemmeno per un istante.
In realtà il mondo in cui viviamo sta andando verso una costante diminuzione dei matrimoni, un continuo aumento dei figli fuori dal matrimonio e diverse aziende che vivono problemi nel momento di passaggio da genitori ad eredi.

Altro argomento molto difficile da affrontare sono le persone non autonome e sole, in aumento costante ed inserabile negli ultimi anni.
Fondamentale quindi è fare serenamente una analisi complessiva della situazione personale, approfondendo argomenti quali l'analisi del patrimonio mobiliare e immobiliare, mettere in evidanza eventuali situazioni di possibile difficoltà (tipo tensioni tra parenti o rischi particolari che si vivono a livello lavorativo) e nel caso di proprietà di quote aziendali valutare bene i costi fiscali di una eventuale successione non preparata a dovere precedentemente.
Avere un piano predisposto nel momento di serenità della vita è fondamentale per poter essere più sereni nel proseguo della vita, anche ad esempio nel caso di modifiche sostanziali o parziali del trattamento fiscale delle successioni.

Ogni persona ha una storia diversa e la necessità di un piano diverso, costruito spesso in collaborazione con diversi professionisti, dal consulente finanziario all'avvocato fino al notaio e il commercialista. Tutto per tutelare ciò che faticosamente si è riusciti a costruire nella vita e che desderiamo che sia una base di partenza per i nostri eredi.

Articolo del:


di Nicola Cauduro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse