Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza grafologica

Firme di famiglia

Quando il nemico si nasconde in casa

Firme di famiglia - Quando il nemico si nasconde in casa

Capita molto spesso che l'autore di una fima falsa si nasconda nelle immediate prossimità della stessa.  

 

Prendiamo ad esempio una richiesta di finanziamento in cui a fianco delle sottoscrizioni del richiedente (disconosciute, vedremo poi, legittimamente) siano apposte anche quelle del coobligato. In questo caso la signora I. non aveva mai fatto richiesta di un finanziamento per uno scooter, ma ciò nonostante la banca si era fatta avanti per riscuotere quello che a suo dire fosse dovuto in base ai documenti firmati dalla stessa I.  

Fortuna ha voluto che l'incarico al grafologo fosse stato conferito a tempo debito (mai troppo presto): l'analisi del finanziamento ha fatto emergere come la firma dell'incolpevole I. fosse stata apposta dal coobligato, il padre R.  

In questo caso la formulazione di un corretto quesito da parte del Giudice ha consentito di restituire giustizia non solo a chi il finanziamento non l'aveva mai firmato, ma anche a chi aveva apposto la firma falsa; un quesito "stretto" da parte del Giudice, infatti, non consente al grafologo incaricato di esprimere appieno tutto quanto potrebbe essere importante ai fini del caso: qui è cosa diversa dire "La firma in verifica non è riconducibile alla mano della signora I." e "La firma in verifica non è riconducibile alla mano della signora I., ma a quella del coobligato R., presente sullo stesso finanziamento". 

 

La familiarità infatti è un elemento importantissimo da tenere in considerazione, poichè i figli spesso prendono ad imitazione alcuni stilemi delle grafie dei genitori, dei nonni, dei fratelli maggiori, in quanto crescono in un contesto in cui quelle grafie sono facilmente consultabili e per emulazione possono venire in parte prese a modello. Possiamo pensare anche al caso di più fratelli con poca differenza di età: oltre a crescere nella stessa famiglia è verosimile che abbiano frequentato le stesse scuole, con le stesse maestre, gli stessi libri e poi gli stessi professori, questo comporta una certa probabilità che siano presenti alcuni aspetti stilistici simili nelle grafie di persone appartenenti allo stesso gruppo familiare.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza grafologica

Tancredi Lucii - Firenze (FI)

TANCREDI LUCII

Grafologi / Analisi grafologica

VIALE GRAMSCI, 22

50132 - Firenze (FI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

La strumentazione

Gli strumenti indispensabili per un perito al fine di svolgere un'analisi completa su un documento

Continua

L'importanza dei documenti

Autenticità e originalità costituiscono due elementi fondamentali per il lavoro del grafologo

Continua