Firme di famiglia


Quando il nemico si nasconde in casa
Firme di famiglia
Capita molto spesso che l'autore di una fima falsa si nasconda nelle immediate prossimità della stessa.

Prendiamo ad esempio una richiesta di finanziamento in cui a fianco delle sottoscrizioni del richiedente (disconosciute, vedremo poi, legittimamente) siano apposte anche quelle del coobligato. In questo caso la signora I. non aveva mai fatto richiesta di un finanziamento per uno scooter, ma ciò nonostante la banca si era fatta avanti per riscuotere quello che a suo dire fosse dovuto in base ai documenti firmati dalla stessa I.
Fortuna ha voluto che l'incarico al grafologo fosse stato conferito a tempo debito (mai troppo presto): l'analisi del finanziamento ha fatto emergere come la firma dell'incolpevole I. fosse stata apposta dal coobligato, il padre R.
In questo caso la formulazione di un corretto quesito da parte del Giudice ha consentito di restituire giustizia non solo a chi il finanziamento non l'aveva mai firmato, ma anche a chi aveva apposto la firma falsa; un quesito "stretto" da parte del Giudice, infatti, non consente al grafologo incaricato di esprimere appieno tutto quanto potrebbe essere importante ai fini del caso: qui è cosa diversa dire "La firma in verifica non è riconducibile alla mano della signora I." e "La firma in verifica non è riconducibile alla mano della signora I., ma a quella del coobligato R., presente sullo stesso finanziamento".

La familiarità infatti è un elemento importantissimo da tenere in considerazione, poichè i figli spesso prendono ad imitazione alcuni stilemi delle grafie dei genitori, dei nonni, dei fratelli maggiori, in quanto crescono in un contesto in cui quelle grafie sono facilmente consultabili e per emulazione possono venire in parte prese a modello. Possiamo pensare anche al caso di più fratelli con poca differenza di età: oltre a crescere nella stessa famiglia è verosimile che abbiano frequentato le stesse scuole, con le stesse maestre, gli stessi libri e poi gli stessi professori, questo comporta una certa probabilità che siano presenti alcuni aspetti stilistici simili nelle grafie di persone appartenenti allo stesso gruppo familiare.

Articolo del:


di Tancredi Lucii

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse