La stanza vuota


Recuperare l'antico per dare personalita' al moderno
La stanza vuota
Quando pensiamo alla personalita' di una stanza, immaginiamo quasi sempre che sia creata dall'arredo (divani, mobili, tende), tralasciando il fatto che invece anche con elementi architettonici possiamo ottenere un risultato convincente e d'impatto.
Basti pensare a quando andiamo a visitare palazzi d'epoca o dimore storiche che solitamente non hanno piu' gli arredi perche' spogliati nelle varie epoche. Eppure sentiamo lo stesso il carattere forte dell'ambiente perche' la personalita' esce prepotente da quegli elementi quali porte, finestre, camini che percepiamo come sfondo della scenografia, ma in realta' identificano in modo chiaro il carattere che si e' voluto dare alla stanza.
Si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima e cosi' potremmo figurarci la nostra stanza. Possiamo truccare e imbellettare i nostri occhi, ma la personalita' si palesa nello sguardo.
Allo stesso modo possiamo arredare la nostra stanza in diversi modi, ma la personalita' verra' fuori dalla sua costruzione, da come sono posizionati elementi peculiari che ne fanno un unicum ed esprimono il carattere.
Immaginiamo una stanza vuota, quanto possiamo incidere sull'atmosfera anche solo aggiungendo un camino d'epoca, delle porte in stile o mettendo un pavimento in legno, cotto, maioliche? La risposta e' che possiamo imprimere moltissima personalita' solo con questi elementi perche' hanno gia' in loro una insita particolarita' che da' anche al resto dell'ambiente un senso, una caratteristica che altrimenti andrebbe persa o ricreata in altro modo.
Recuperare una vecchia porta dalla casa della nonna, un caminetto in pietra da una baita montana o poggiare un pavimento in vero legno, non vuol dire solo riciclare e dare nuova vitalita' ad elementi che altrimenti andrebbero persi, non vuol dire solo inseguire nostalgicamente i bei tempi andati, ma vuol dire essere consapevoli che il contributo del passato all'architettura non e' solo nel passato, ma puo' convivere e addirittura migliorare l'estetica di un ambiente moderno, senza nulla togliere alla funzionalita' o alla modernita', ma anzi aggiungendo un valore e una preziosita' difficili da ottenere con altri espedienti.
Ed e' anche una soddisfazione personale riuscire a riciclare e recuperare qualcosa che pensavamo perduto. In un'epoca in cui si dimentica in fretta e i ricordi sono istantanee usa e getta, avere la possibilita' e la voglia di mantenere vivo un passato importante e', secondo me, un valore non di poco conto.
Armonizzare il tutto non sempre e' semplice, per questo il consiglio di un architetto fa la differenza. Il parere di un professionista puo' guidarci nel capire cosa e come degli elementi di cui abbiamo parlato, puo' essere posizionato per dare personalita' in modo armonioso e per non creare l'effetto vecchia soffitta piena di ricordi polverosi.
Dobbiamo arrivare al risultato di valorizzare l'ambiente e gli elementi che lo compongono e in questo il parere di un esperto diventa davvero prezioso.

Articolo del:


di Arch. Francesco Antoniazza

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse