Coaching Aziendale: Pensiero Strategico (Finale)


Molti Manager sono presi da urgenze e attività routinarie. Tu invece sai Pensare Strategico! Tu sai in cosa consiste. Sai come si "fa" la Strategia
Coaching Aziendale: Pensiero Strategico (Finale)
... continua ... lo stesso problema ritornerà a mozzicarvi le chiappe. Non so voi ma se mi capita un problema lo risolvo permanentemente.

Infine molte persone non sviluppano le risorse strategiche. Si devono preparare le risorse. Di che risorse avete bisogno per vivere la vita che volete vivere? Quali risorse devo procurarmi da solo? Più soldi? Oppure più tempo, il trovarmi in un certo luogo, vivere in una determinata città, devo avere avuto una determinata educazione, determinate competenze? Vi immaginate un generale che si fionda in battaglia senza aver preparato le risorse strategiche? Non ha preparato il cibo per le truppe, non ha pensato al supporto strategico, il supporto aereo, nessuno ci ha pensato per cui ha zero risorse oltre a se stesso, non ha un piano di backup, niente. Sarà ucciso. Ed è ciò che succede (in forma figurata) nelle vite di molte persone e di molte aziende.
In finale di indico su cosa basare il vostro Pensiero Strategico:
Intenzione Strategica: È davvero il punto più importante.

"Una visione motivante del futuro che spinge all’azione è ciò che trasforma una tecnica in una Strategia. Essenziale per ogni tipo di Strategia."
L’intenzione Strategica è il motivo ultimo che perseguite. Qual è l’esito ultimo, finale che desiderate? L’Esito Finale serve che informi tutti passi precedenti che conducono ad esso. Tutte le azioni che agirete. Non iniziate a fare cose, o a combattere battaglie a caso. Cosa c’è in ballo? In genere volete qualcosa. Ed è meglio essere molto specifici su cosa si vuole. Non si può essere vaghi o altalenanti. Fino a che non vi sarete chiariti su questo punto non ci sarà alcuna strategia.
Analisi Strategica: suggerisco di utilizzare le note tecniche di SWOT Analysis.
Preparazione Strategica: per preparazione strategica intendo l'allenamento profondo, lavoro duro, disciplina, pianificazione solida, preparazione delle vostre capacità "uniche". Quali sono le tue capacità specifiche nella tua vita personale? Le stai sviluppando? Quanto tempo vi dedichi per prepararti e per farle esplodere le tue capacità uniche (i talenti)? Quante ore a settimana vi dedichi? "Se non puoi predire cosa ti prepara la sorte nel tuo mondo esterno, devi sviluppare risorse interne che ti consentano di gestire le nuove evenienze". Devi sviluppare te stesso internamente per gestire le circostanze esterne della vita. La più parte delle persone non ci dedica attenzione.
Concentrazione delle Forze. È un concetto estremamente importante.
Per vincere una battaglia si devono concentrare tutte le forze in un punto decisivo. Che irrompe nelle schiere nemiche e conduce alla vittoria. "Concentrare tutte le forze in un punto decisivo è la chiave di tutte le strategie; si tratta di dirigere verso un punto assegnato più forza possibile, nel rispetto delle vostre risorse limitate ". Eravate minimamente consapevoli che la Strategia fosse tutto qui? Trovare il punto debole. E spingervi tutte le vostre truppe. Come state concentrando le vostre forze nella vostra vita personale? Come concentrate tutto il vostro Tempo, il vostro Denaro, tutta la vostra Energia e tutta la vostra attenzione in ogni vostra giornata? Come le concentrate?
Esecuzione dettagliata. Un grande piano eseguito miseramente è un disastro. Un piano sbagliato eseguito alla perfezione è inefficiente, non strategico. Molte persone sono scarse nell’eseguire le azioni. Per diventare un buon esecutore serve studiare. Ci si impiegano anni per diventare buoni esecutori. Non è una cosa che si impara in una settimana, soprattutto se negli ultimi anni non siete stati bravi esecutori e avrete sviluppato cattive abitudini riguardo al fare, abitudini che ora devono essere smontate.
Adattabilità. "Strategia" non è ricercare la migliore strategia di sempre ed applicarla per sempre. La strategia giusta prevede essere flessibili e adattabili.
E per ultimo Studiare i Principi. "Indipendentemente da quanto caotica sia una situazione, ci sono dei Principi che possono dar forma al tuo modo di pensare riguardo a quella stessa situazione. Immergersi in questi Principi consente di avere degli Insight". Lo studio dei Principi che rendono la vita affascinante, che governano la vostra psicologia interiore, come funzionano le menti razionali, come funziona la paura. Alcuni di questi principi sono noti da migliaia di anni. E nessuno ne fa oggetto di studio. Molti si mettono ad ascoltare i motivatori. Ma ben altra cosa è studiare in profondità i prinicipi che governano la vita. Serve leggere studiare, ripetere.

Articolo del:


di Vittorio Balbi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse