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Consulenza per la sicurezza sul lavoro

ISO 9001:2015 – Le informazioni documentate

Nella nuova edizione della ISO 9001:2015 una parte che ha subito una sensibile revisione è quella relativa ai documenti

ISO 9001:2015 – Le informazioni documentate - Nella nuova edizione della ISO 9001:2015 una parte che ha subito una sensibile revisione è quella relativa ai documenti

Con la nuova edizione della ISO 9001:2015 sui Sistemi di Gestione per la Qualità una parte che ha subito una sensibile revisione è quella relativa ai “documenti” del sistema di gestione.
Nella precedente versione con i termini “procedura documentata” e “registrazione” si identificavano i documenti necessari per la gestione corretta ed efficace del sistema.
Nella nuova versione i due precedenti termini sono stati sostituiti da “informazione documentata”.
L’azienda deve quindi stabilire quali informazioni documentate sono necessarie per il proprio sistema di gestione.
Analizzando l’Appendice A della ISO 9001:2015, si desume che:
-          Quando si incontra l’espressione “conservare informazioni documentate, ci si riferisce ai documenti che nella versione del 2008 erano indicati come “registrazioni”.
-          Quando si incontra l’espressione “mantenere informazioni documentate” ci si riferisce ai documenti che nella versione del 2008 si individuavano nel Manuale Qualità, Procedure, Istruzioni, ecc. e che servivano alla gestione del sistema.
La ISO 9001:2015 indica precisamente quali sono i requisiti per cui vige obbligo di conservare una informazione documentata, ovvero una registrazione, oppure di mantenere una informazione documentata, ovvero un documento di gestione del sistema.
Resta inteso che l’azienda può decidere che per il proprio sistema di gestione siano necessari altri documenti esterni o interni non richiesti esplicitamente dalla norma.
Le informazioni documentate che sono richieste dalla norma sono le seguenti:
-          Campo di applicazione (4.3) ed eventuali giustificazioni della non applicabilità di requisiti;
-          Descrizione del sistema di gestione per la qualità e dei suoi processi (4.4)
-          Politica della qualità (5.2.2)
-          Obiettivi per la qualità (6.2.1)
-          Adeguatezza dei sistemi di monitoraggio e misurazione (7.1.5)
-          Competenza (7.2)
-          Riferimento ai metodi di calibrazione o verifica, ove applicabili (7.1.5.2)
-          Dimostrazione conformità processi secondo quanto pianificato (8.1)
-          Riesame requisiti del prodotto (8.2.3)
-          Input alla progettazione e sviluppo (8.3.3)
-          Controlli della progettazione e sviluppo (8.3.4)
-          Risultati della progettazione e sviluppo (8.3.5)
-          Modifiche della progettazione e sviluppo (8.3.6)
-          Documenti sulla valutazione e monitoraggio dei fornitori (8.4.1)
-          Definizione delle caratteristiche dei prodotti (8.5.1)
-          Attività da effettuare e risultati da raggiungere (8.5.1)
-          Rintracciabilità (8.5.2)
-          Gestione della proprietà del cliente o fornitore esterno (8.5.3)
-          Controllo delle modifiche (8.5.6)
-          Evidenza di conformità di un prodotto e relativi criteri di accettazione (8.6)
-          Controllo processi, prodotti e servizi non conformi (8.7)
-          Risultati dei monitoraggi e misurazioni (9.1.1)
-          Audit interni (9.2.2)
-          Riesame della direzione (9.3.3)
-          Non conformità, correzioni e azioni correttive.

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