Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza finanziaria e patrimoniale

Vacanze: gestiamo bene i nostri soldi

Come evitare costi inutili e godersi le vacanze in tutto relax

Vacanze: gestiamo bene i nostri soldi - Come evitare costi inutili e godersi le vacanze in tutto relax

Siamo nel pieno della stagione estiva; per molti è giunto il momento delle tanto attese e sognate ferie. Quali sono gli accorgimenti per gestire il nostro denaro e vivere serenamente le nostre vacanze? Siamo certi di avere tutto sotto controllo anche da questo punto di vista?
Ci sono vari modi per gestire il proprio denaro in vacanza, dai contanti, al bancomat, alla carta di credito, occorre però valutare qual è il più utile per noi.
Se abbiamo pianificato una vacanza in Italia, potremo ridurre il contante da portare con noi e pagare con carte di credito e carta bancomat. Nel caso fosse necessario ulteriore contante, potremo sempre contare sulla rete degli sportelli Bancomat, in questi casi, per evitare i costi di prelievo, meglio utilizzare quelli della nostra banca o di banche collegate.
 

Se invece ci stiamo recando all’estero, magari con l’obiettivo di visitare più paesi, è importante viaggiare con una piccola scorta di contanti e, se andremo fuori zona Euro, già detenuti nella valuta locale.  Per i pagamenti utilizzeremo principalmente strumenti di moneta elettronica (bancomat, carte di credito) verificando, possibilmente anticipatamente, i circuiti più diffusi nei paesi che attraverseremo. Attenzione ai costi per i prelievi di contante con carta bancomat o carta di credito (anticipo contante), di solito quelli eseguiti all’estero non sono proprio “regalati”.
Tornando al discorso della valuta estera, per avere un tasso di cambio favorevole, questa deve essere acquistata per tempo, magari presso la propria banca, e non all’ultimo momento nel primo cambia valute che incontriamo all’aeroporto o in stazione.  In questo caso essere soggetti a commissioni penalizzanti è quasi garantito.
 
Tre cose da ricordare prima di chiudere la valigia:
·        Verifichiamo i massimali delle carte di credito e bancomat e ricordiamoci i PIN
·        Portiamo con noi i codici di accesso ai servizi di home banking, in caso di emergenza, con un semplice collegamento internet potremo trasferire verso tutto il mondo le eventuali somme che ci dovessero occorrere.
·        Teniamo sempre a portata di mano i numeri telefonici per bloccare le carte di credito o il bancomat, nel caso vengano smarrite o rubate.

A questo punto, godiamoci le vacanze gestendo in serenità il nostro denaro!

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza finanziaria e patrimoniale

Dott. Rossi Riccardo - Roma (RM)

DOTT. ROSSI RICCARDO

Consulenti Finanziari / Promozione Finanziaria e Patrimoniale

VIA ORAZIO 10

00193 - Roma (RM)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Rendimento e Rischio, un equilibrio delicato

Come investire in modo "sicuro" i nostri risparmi

Continua