APe Volontaria: quanto conviene?


Per coloro che sono in possesso dei requisiti di accesso, si pongono una serie di considerazioni sulla convenienza della misura
APe Volontaria: quanto conviene?
I Decreti Attuativi saranno emanati i primi di settembre; da ultime indiscrezioni emerge che:
1) Non sarà prevista la retroattività al 1° maggio 2017, resa obbligatoria invece per l’APe Sociale; il Consiglio di Stato ha suggerito di inserirla come opzione facoltativa "a domanda dell’interessato"

2) Le quote richiedibili per l’APe Volontario possono partire da un Importo minimo di 150 euro (per almeno 6 mesi) fino alle quote massime sotto indicate rispetto alla data prevista per la pensione di vecchiaia:

· 90% della pensione netta ad oggi maturata per chi richiede un anticipo fino ad un anno;
· 85% se l’anticipo richiesto viene usufruito per un periodo da uno a due anni;
· 80% se l’indennità viene percepita per un periodo da due a tre anni;
· 75% della pensione netta ad oggi maturata per un periodo da tre a tre anni e 7 mesi.

3) Si ricorda che l’APe Volontaria può essere usufruita anche continuando la propria attività lavorativa, senza dover cessare il rapporto di lavoro come invece è previsto per l’APe Sociale.

Quindi, l’anticipo pensionistico potrebbe rappresentare, in alcuni casi, una temporanea integrazione al proprio stipendio, in attesa di maturare la pensione di vecchiaia. In altri casi invece, taluni soggetti potrebbero trovarsi in una condizione di disagio o necessità, per cui la possibilità di ricevere oggi un anticipo pensionistico potrebbe produrre un maggior beneficio, rispetto al costo della misura. Tale onere, calcolato come trattenuta sulla pensione mensile per i successivi 20 anni, non sarà ovviamente uguale per tutti, ma dipenderà da diversi fattori, quali:
- Importo futuro dell’assegno pensionistico.
- Storia previdenziale del soggetto e sistema di calcolo utilizzato: retributivo, misto o contributivo.
- Percentuale di anticipo richiesta e durata del beneficio.

Quanto percepirò di pensione? Quanto mi costerà l’APe? Quale percentuale di anticipo posso richiedere? Per quanto tempo mi conviene usufruire del beneficio?
Non è possibile fornire una valutazione generica a priori, poiché dipenderà, ovviamente, dalla situazione personale, lavorativa e contributiva di ciascun individuo. Tutti questi quesiti possono essere efficacemente chiariti sempre da un Professionista del settore, che potrà aiutare il soggetto ad effettuare le opportune valutazioni, verso una scelta più consapevole e coerente alle proprie esigenze e necessità.

Articolo del:


di Dott. Andrea Seminario

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse