Nuovi obblighi per i professionisti


La “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” ha introdotto una serie di nuovi obblighi per i professionisti a decorrere dal 29/08/2017
Nuovi obblighi per i professionisti
L'entrata in vigore della Legge n. 124/2017 ("Legge annuale per il mercato e la concorrenza") impone ai professionisti iscritti ad Ordini e/o Collegi una serie di obblighi con riferimento ai seguenti ambiti, già a decorrere dal 29/08/2017:
- copertira assicurativa;
- preventivo del compenso in forma scritta;
- oneri informativi dei titoli posseduti
Copertura assicurativa (art. 1, comma 26): viene introdotto l'obbligo da parte del professionista/lavoratore autonomo di stipulare una copertura assicurativa per "danni" conseguenti all'esercizio della professione.
Inoltre, la polizza assicurativa deve prevedere "un periodo di ultrattività della copertura per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta entro i dieci anni successivi riferiti a fatti generatori della responsabilità verificatasi nel periodo di operatività della copertura".
Preventivo del compenso in forma scritta (art. 1, comma 150): viene introdotto l'obbligo di indicare "in forma scritta o digitale" la misura del compenso.
L'inottemperanza di quanto previsto tuttavia, non parrebbe prevedere alcuna "specifica" conseguenza.
Preme sottolineare però che, venuto meno il riconoscimento delle "Tariffe professionali", la mancata indicazione del compenso potrebbe dare origine ad una possibile contestazione da parte del cliente.
Oneri informativi dei titoli posseduti (art. 1, comma 152): il comma dispone che, "Al fine di assicurare la trasparenza delle informazioni nei confronti dell'utenza, i professionisti iscritti ad ordini e collegi sono tenuti ad indicare e comunicare i titoli posseduti e le eventuali specializzazioni".

Articolo del:


di Dott. Umberto Borgonovo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse