Lavoro agile o smart working


A partire da giugno 2017 è possibile ricorrere al lavoro agile o smart working senza vincoli di orario o luoghi di lavoro
Lavoro agile o smart working
A partire da giugno 2017, per incrementare la produttuvità e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, è possibile ricorrere al lavoro agile o smart working.

Questa è una nuova modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato. Il datore di lavoro ed il lavoratore siglano un accordo con il quale stabiliscono che la prestazione di lavoro subordinato venga effettuata per fasi, cicli e obiettivi senza precisi vincoli orari di lavoro o luoghi di lavoro (in parte la prestazione puo' essere svolta fuori dal luogo di lavoro).

Ai sensi dell'art.19 c.1 e 21 L.81/2017 l'accordo deve essere redatto obbligatoriamente in forma scritta e deve contenere:
- indicazione tempo determinato o indeterminato;
- forme di esercizio e potere di controllo datoriale;
- tempi di riposo del lavoratore;
- strumenti utilizzati dal lavoratore e misure tecniche organizzative;
- condotte sanzionabili a livello disciplinare;
- eventuale diritto all'apprendimento

La prestazione, come sopra indicato, puo' essere svolta in parte all'interno dei luoghi di lavoro ed in parte all'esterno senza una postazione fissa. E' resa senza particolari vincoli orari ma nel rispetto dei limiti massima dell'orario giornaliero e settimanale stabilito dalla contrattazione collettiva

Articolo del:


di Ingrosso Raffaele

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse