Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Architettura e design

Cosa è la termostufa?

Un mondo a tanti sconosciuto ma che consente un risparmio economico e il rispetto per l'ambiente

Cosa è la termostufa? - Un mondo a tanti sconosciuto ma che consente un risparmio economico e il rispetto per l'ambiente

Quando ci si accinge a ristrutturare la propria casa, capita di doversi confrontare con nuove soluzioni impiantistiche, improntate al rispetto dell'ambiente ed al risparmio energetico. 

 

Le termostufe, vengono utilizzate per riscaldare la casa, hanno uno scambiatore di calore che consente alle stesse di essere collegate all'impianto di riscaldamento a termosifoni della casa, od anche all'impianto della acqua calda sanitaria. Praticamente oltre a portarci in casa una stufa, ci compriamo anche una caldaia, che invece di andare a gas va a legna o con il pellet. 

 

Se accompagnata con un boiler termoelettrico, ed ad una cucina a induzione, è possibile eliminare il contratto di fornitura del gas. Un risparmio economico, rispetto per l'ambiente, ed oltre agli incentivi fiscali si è in grado di migliorare la classe energetica del proprio immobile. 

 

Le termostufe possono essere installate all'interno della propria casa, esistono quelle che vanno a legna e quelle a pellet, quelle a legna comportano un maggior impegno di tempo per caricarle e pulirle rispetto alle termostufe a pellet. In qualsiasi caso con le termostufe a pellet il risparmio economico è garantito, hanno anche  migliori valori di rendimento e di emissioni (10-50 mg/Nm3), rispetto alle tradizionali stufe. Esiste invece chi è contrario all'uso del pellet, ovviamente la mia opinione positiviva è personale. Voglio solo ricordare che quando ero giovane sconsigliavano l'uso della luce al neon perchè faceva male agli occhi, sappiamo tutti che la verità era un'altra, erano talmente efficienti che le concorrenze denigravano queste lampade inventando falsità e creando paure. 

 

 

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Architettura e design

Munico Than - Cadorago (CO)

Munico Than

Architetti / Architetti

Via Monte Rosa 2

22071 - Cadorago (CO)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Cupola Santa Maria Del Fiore a Firenze

In un racconto del Vasari scopriamo che, nonostante siano passati 600 anni, nulla è cambiato nel rapporto tra operai e datore di lavoro

Continua

L'esercito di terracotta in Cina

Un esercito Imperiale di 2.200 anni fa

Continua

Segreta isola

Estemporanea di pittura e di poesia en plein air. Storia di una rinascita dopo la distruzione Organizzata dal Circolo Cultura e Arte di Como

Continua

Isolamento termico degli edifici

Il vero problema è la rugiada

Continua

Le paratie di Como...

Alla sicurezza di Como non ha mai pensato nessuno?

Continua

Circolo Cultura e Arte di Como

Daniela Antoniali, Doriam Battaglia, Marcella Rupcich sono i vincitori della rassegna/concorso "Energia del Colore" per nutrire la vita

Continua

Come si crea il turismo?

Bolle di gas laviche, un inceneritore e un'operazione immobiliare sbagliata

Continua