Fondi comuni, consigli per gli acquisti


I fondi comuni debbono essere i più conosciuti possibile prima del loro acquisto
Fondi comuni, consigli per gli acquisti
Qualche consiglio d’acquisto per i fondi comuni.
E’ tempo di proporre qualche consiglio a chi vuol comperare fondi comuni di investimento.
Penso sia utile soprattutto per coloro che vogliono avvicinarsi al settore dei fondi azionari, ma vogliono correre rischi limitati.
Tutto ciò è possibile con fondi comuni definiti megatrend che hanno var, cioè definizione del grado di rischio, mediamente basso e rendimenti costanti nel tempo. La loro linea di tendenza generalmente non presenta discese del prezzo del fondo molto marcate, ma un andamento regolare a salire.
Come è possibile tutto ciò?
La risposta è che la loro composizione azionaria, cioè i titoli che hanno all’interno del fondo, sono titoli merceologici, ovvero che anche in presenza di grosse crisi di mercato sono poco sensibili ai ribassi.
Faccio un esempio: se avviene una crisi come quella attuale, l’azienda che produce i Pampers (cioè i pannolini per bambini) non subiscono grandi discese di prezzo, come i titoli farmaceutici che hanno le stesse caratteristiche.
Cioè in tempi di crisi l’aspirina si vende lo stesso, anzi di più e i bambini vanno cambiati con la stessa frequenza di sempre.
Magari non ci sono titoli petroliferi, titoli automobilistici e altri poiché questi titoli all’interno di un fondo comune lo rendono più rischioso e con più prezzi molto variabili anche nel breve tempo.
In definitiva si può dire che i fondi azionari tipici rendono anch’essi seguendo una linea a zig zag, invece i fondi del tipo descritto, cioè i Megatrend, hanno un andamento più lineare e una tendenza alla crescita di valore molto costante nel tempo.
A presto.

Articolo del:


di Gabriele Ciccale'

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse