Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto amministrativo

Azienda agricola e consumo immediato dei prodotti

Nelle aziende agricole è possibile il consumo immediato dei prodotti agricoli, negli spazi e con l'uso degli arredi nella disponibilità dell'azienda

Azienda agricola e consumo immediato dei prodotti - Nelle aziende agricole è possibile il consumo immediato dei prodotti agricoli, negli spazi e con l'uso degli arredi nella disponibilità dell'azienda

Il Legislatore, nell'ambito del D.lgs. 228/2001, in relazione alle aziende agricole, ha disciplinato la vendita diretta dei prodotti di gastronomia provenienti dalla trasformazione dei prodotti agricoli, legittimandone il consumo diretto nei locali e con l’utilizzo degli arredi nella disponibilità dell’imprenditore agricolo, nell’ottica della massima liberalizzazione e non discriminazione. 

 

Il D.lgs. 228/2001 “Orientamento e modernizzazione del settore agricolo”, prevede, infatti,  all’art. 4 comma 8 bis, come modificato dall’art. 30 bis D.L. 69/2013, nel testo integrato dalla L. 98/2013, che “nell'ambito dell'esercizio della vendita diretta è consentito il consumo immediato dei prodotti oggetto di vendita, utilizzando i locali e gli arredi nella disponibilità dell'imprenditore agricolo, con l'esclusione del servizio assistito di somministrazione e con l'osservanza delle prescrizioni generali di carattere igienico-sanitario”. 

Le uniche limitazioni sono date, dunque, dalla sussistenza dei requisiti igienico – sanitari e dall’assenza del servizio assistito. 

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Diritto amministrativo

Studio Legale Posella Avv. Luana - Catanzaro (CZ)

STUDIO LEGALE POSELLA AVV. LUANA

Avvocati / Civile

VIA DE GASPERI 68

88100 - Catanzaro (CZ)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Potere sostitutivo in caso di inerzia della P.A.

L'organo di governo individua il titolare del potere sostituivo, per le ipotesi di mancata o tardiva emanazione del provvedimento espresso

Continua