Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza psicologica

Sclerosi Multipla e benessere: è possibile? CERTO!

Guardiamo in faccia la realtà: la nostra malattia è reale! Smettiamola di combatterla e impariamo a viverci insieme!

Sclerosi Multipla e benessere: è possibile? CERTO! - Guardiamo in faccia la realtà: la nostra malattia è reale! Smettiamola di combatterla e impariamo a viverci insieme!

Bentrovati a tutti!!! In un articolo precedente mi chiedevo se fosse possibile trovare benessere ed avere la sclerosi multipla...
Bene... Sono tornata da poco da un ricovero in cui ho fatto riabilitazione intensiva ed è durato due mesi e mezzo...un'infinità...
Tantissime cose mi hanno fatto riflettere sia quando sono tornata a casa sia durante la mia permanenza. 

Una cosa che ho notato è che l'atteggiamento più frequente di fronte ad una malattia come la mia è quello di pensare, in stile battagliero: "io ti combatterò! Tu non lo sai con chi hai a che fare!!
Beh, ho capito che questo atteggiamento, di fronte a una malattia che è destinata a vincere, non è molto efficace, ci fará stare sicuramente male anche perché di sicuro ne usciremo sconfitti (in un altro articolo parlavo di sistemi motivazionali; beh, attivare il sistema di rango con una malattia degenerativa non è proprio la cosa più sana che possiamo fare...).
L'atteggiamento migliore è pensare una cosa di questo tipo:"va bene, mi accompagnerai per tutta la vita, qual è il modo migliore per vivere al meglio? Come posso fare perchè la mia vita sia meno complicata di quanto lo sia giá?"
In poche parole, guardiamo in faccia la realtà ed accettiamo che abbiamo una malattia cronica e degenerativa. Non possiamo far finta di non averla; l'unica cosa che possiamo fare è capire come usare le risorse che abbiamo, perché sicuramente le abbiamo!! 
Certo, dirlo è facile, farlo è un po' più complicato; proprio per questo ti consiglio di affrontare un percorso di psicoterapia personale o partecipare a dei gruppi terapeutici per iniziare a considerare la possibilità di vivere bene anche con la sclerosi multipla, o qualsiasi altra malattia tu abbia!!! E in questo io posso darti una mano!!! 

Mi raccomando, non esitare a contattarmi!!! Ti aspetto!!!
Michela 

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Consulenza psicologica

Dott.ssa Michela Lentini - Cassano Magnago (VA)

Dott.ssa Michela Lentini

Psicologi e Psichiatri / Psicologi

Via Mazzel 39

21012 - Cassano Magnago (VA)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

"Braccialetti Rossi": messa in scena di emozioni

Ecco un altro potentissimo esempio di come la televisione possa avvicinarci a dinamiche di sofferenza, altrimenti quasi inaffrontabili

Continua

Sai chi sei? Che domanda difficile!

I nostri sistemi motivazionali possono aiutarci a rispondere a questa domanda

Continua

Sclerosi Multipla e benessere: è possibile?

In questo articolo la seconda parte della mia storia, fino all’intervento di Patch di vena safena delle vene giugulari.

Continua

Sclerosi Multipla e benessere: è possibile?

Una prima rassegna di articoli espone la mia storia personale legata alla Sclerosi Multipla. Quali sono le conseguenze di carattere psicologico?

Continua