Disoccupazione DID online dall'1/12/2017


Dal 1° Dicembre 2017, sarà obbligatoria la DID online. Come funziona? Lo vediamo con i consulenti del lavoro Lumina
Disoccupazione DID online dall'1/12/2017
Approfondiamo nel post la dichiarazione di disponibilità lavorativa (DID) che il cittadino deve presentare telematicamente affinché gli venga riconosciuto lo stato di disoccupazione e possa godere dei relativi benefici come ad esempio agevolazioni all’assunzione.
Dal 1° dicembre 2017 il cittadino sarà considerato disoccupato solo se presenterà la DID telematicamente cioè la dichiarazione di disponibilità lavorativa da predisporre direttamente sul sito dell’ANPAL.
È importante ricordare che sono considerati disoccupati, e quindi possono godere dei benefici legati allo stato di disoccupazione, i soggetti che sono privi di impiego e che dichiarano telematicamente la propria immediata disponibilità allo svolgimento dell’attività lavorativa cioè predispongono la DID telematicamente.
La circolare ANPAL n. 1 del 28 settembre 2017 spiega le modalità con cui il cittadino può registrarsi come disoccupato e sono le seguenti:
- il cittadino può registrarsi direttamente sul portale anpal.gov.it e predisporre la DID;
- il cittadino può richiedere supporto a un operatore del Centro per l’impiego per registrarsi sul portale anpal.gov.it e predisporre la DID;
- inserimento sui Sistemi informativi del lavoro Regionali, con trasmissione della DID al Nodo di Coordinamento Nazionale (NCN).
Nel periodo 1 ottobre - 30 novembre 2017 il cittadino, per aver riconosciuto lo stato di disoccupazione, potrà continuare a rilasciare la DID con le vecchie modalità attualmente ancora operative.
Ricordiamo infine che la domanda di NASPI equivale alla dichiarazione di immediata disponibilità, cioè alla DID, pertanto i soggetti che hanno i requisiti per percepire l’indennità di disoccupazione, cioè la Naspi, non devono presentare telematicamente la DID.

Articolo del:


di Elisabetta Gasparini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse