Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Diritto amministrativo

Potere sostitutivo in caso di inerzia della P.A.

L'organo di governo individua il titolare del potere sostituivo, per le ipotesi di mancata o tardiva emanazione del provvedimento espresso

Potere sostitutivo in caso di inerzia della P.A. - L'organo di governo individua il titolare del potere sostituivo, per le ipotesi di mancata o tardiva emanazione del provvedimento espresso

La Legge n. 241/1990 sul procedimento amministrativo stabilisce il dovere per la P.A. di concludere il procedimento amministrativo con l'emanazione di un provvedimento espresso, sia nel caso in cui il procedimento sia stato avviato su istanza di parte, sia qualora debba essere avviato d'ufficio. 

 

Spesso accade, però, che i termini di conclusione del procedimento non vengano rispettati. Il privato si trova costretto, così, a fare i conti con tempistiche eccessivamente lente e con le conseguenti incertezze in ordine alla propria situazione giuridica soggettiva.  

 

Il rimedio previsto dall’ordinamento, ai fini della tutela nei confronti dell'inerzia della P.A., è il ricorso avverso il silenzio (disciplinato dal codice del processo amministrativo). 

 

Il Legislatore, tuttavia, anche in un’ottica deflattiva del contenzioso, è intervenuto con il D. L. n. 5/2012, introducendo, all’art. 2 della Legge 241/1990, i commi 9 bis e seguenti, recanti la disciplina del potere sostitutivo, di cui il privato può chiedere l’esercizio. 

 

In caso di inerzia perpetrata dalla P.A., l’interessato, cioè, può rivolgersi al titolare del potere sostituivo individuato dall’organo di governo, affinché entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso la struttura competente della medesima P.A. o attraverso la nomina di un commissario.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Diritto amministrativo

Studio Legale Posella Avv. Luana - Catanzaro (CZ)

STUDIO LEGALE POSELLA AVV. LUANA

Avvocati / Civile

VIA DE GASPERI 68

88100 - Catanzaro (CZ)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Azienda agricola e consumo immediato dei prodotti

Nelle aziende agricole è possibile il consumo immediato dei prodotti agricoli, negli spazi e con l'uso degli arredi nella disponibilità dell'azienda

Continua