Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza finanziaria e patrimoniale

La PENSIONE e gli ITALIANI

Alcune informazioni utili dello stato dell'arte delle PENSIONI in ITALIA

La PENSIONE e gli ITALIANI - Alcune informazioni utili dello stato dell'arte delle PENSIONI in ITALIA

La pensione è un tema che preoccupa gli italiani.
Gli italiani sono consapevoli e preoccupati di non poter contare sullo Stato per vivere sereni durante la vecchiaia. Solo il 56% si ritiene responsabile del proprio futuro, il dato più basso al mondo.Gli italiani tendono a fuggire dalle proprie responsabilità. (USA 83% - GIAPPONE 79% - EUROPA 76%)

Gli italiani agli ultimi posti anche in Europa.
Restringendo il campo di analisi al Vecchio Continente, pur senza eccessive attese sul ruolo dello Stato, gli italiani rimangono agli ultimi posti tra gli europei per consapevolezza circa la responsabilità individuale del proprio futuro previdenziale. (REGNO UNITO 84% - FRANCIA 74% - GERMANIA 86%)

Figli e partner sosterranno gli anni della pensione.
Gli italiani si sentono poco responsabilizzati sul tema della pensione. Non solo. Una parte di investitori italiani ritiene che a occuparsi della loro pensione dovrebbero addirittura essere il partner e i figli. (ME STESSO 56% - FIGLI 31% - PARTNER 24% - STATO 16% - DATORE DI LAVORO 3%)

La confusione regna sovrana.
Vale la pena di aggiungere che solamente il 10% degli italiani è convinto di essere sulla strada giusta per avere un adeguato reddito negli anni della vecchiaia: una delle percentuali più basse a livello globale.
Il 37% è consapevole di non fare abbastanza, uno dei valori più alti nel mondo.
Il 23% invece, non ne ha la più pallida idea.
Serve un maggiore supporto per affrontare un tema così importante?

Gli italiani non risparmiano per la pensione.
In realtà, per arrivare preparati al momento di interrompere l’attività lavorativa, è importante iniziare a pensare alla pensione il prima possibile ed investire somme anche piccole con piani di accumulo regolari, tipici della previdenza integrativa. Ciò, consente di ottenere un reddito supplementare per il futuro. Anche in questo caso gli italiani non sono messi bene: meno della metà ha iniziato a risparmiare per la pensione, sensibilmente in controtendenza rispetto alla media europea.

Da dove partire?
Meno di un terzo degli italiani è fiducioso di avere una rendita utile per il periodo pensionistico. Questa percentuale sale al 40% per chi è seguito da un consulente finanziario. Ben il 22% non ha mai affrontato il problema nč con un consulente nč con un istituto finanziario.

IO POSSO OFFRIRE LA CONSULENZA PROFESSIONALE PER CALCOLARE IL GAP PREVIDENZIALE CORRETTO E STABILIRE LA QUOTA DI RISPARMIO NECESSARIA DA ACCANTONARE PER MANTENERE LO STESSO TENORE DI VITA ATTUALE ANCHE DOPO LA PENSIONE.

E' bene ricordare che l'INPS con il passare degli anni sara' sempre meno in grado di garantire un valore reale di pensione in linea con il proprio stile di vita.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitā circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirā all'Autoritā Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore č esperto in
Consulenza finanziaria e patrimoniale

Patrimonio&futuro Di Andrea Biolo - Brescia (BS)

Patrimonio&Futuro di Andrea Biolo

Consulenti Finanziari / Promozione Finanziaria e Patrimoniale

VIA FLERO 36

25124 - Brescia (BS)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

PIR, caratteristiche e trattamento fiscale

Piani Individuali di Risparmio: caratteristiche, trattamento fiscale e considerazioni finali

Continua