Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza grafologica

La strumentazione

Gli strumenti indispensabili per un perito al fine di svolgere un'analisi completa su un documento

La strumentazione - Gli strumenti indispensabili per un perito al fine di svolgere un'analisi completa su un documento

Molto spesso per un grafologo l'indagine su di un documento non si limita all'analisi del tracciato grafico ma si estende inevitabilmente al supporto su cui esso è vergato. Ragione per la quale un semplice esame ad occhio nudo non si rivela sufficiente per evidenziare, qualora siano presenti, le alterazioni di un documento.  

Una buona macchina fotografica digitale che lavori in alta definizione è, assieme ad uno scanner ad almeno 900dpi e ad una lente d'ingrandimento minimo 4x, l'arma di cui si deve indispensabilmente dotare il tecnico per affrontare un'indagine come si deve.  

Possibilmente la fotocamera dovrà avere almeno un obbiettivo per le foto macro, in maniera tale da poter mettere in risalto in maniera migliore possibile le peculiarità del documento. Altrettanto importante si rivela un microscopio, se stereoscopico ancora meglio, che potrà approfondire quanto la macrofotografia appena riesce a far affiorare, mi riferisco ad esempio alle abrasioni (vedasi la mancanza del retinato di fondo di un assegno) o alle tracce delle stampanti a getto d'inchiostro o laser.  

Una lampada di wood (UV) e una all'infrarosso consentiranno di estendere la ricerca  alla fluorescenza e ad eventuali solchi ciechi dei documenti così come a tracce lasciate dalla grafite delle matite.  

Una lavagna luminosa è poi particolarmente utile nel caso in cui si voglia evidenziare ipotesi di ricalco, sovrapponendo i vari documenti è spesso semplice mettere in risalto le coincidenze fra i documenti 

Ulteriori strumentazioni possono essere sicuramente utili, ma già disponendo di una base simile a quella elencata ci si può ben avviare all'indagine di un documento.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza grafologica

Tancredi Lucii - Firenze (FI)

TANCREDI LUCII

Grafologi / Analisi grafologica

VIALE GRAMSCI, 22

50132 - Firenze (FI)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Firme di famiglia

Quando il nemico si nasconde in casa

Continua

L'importanza dei documenti

Autenticità e originalità costituiscono due elementi fondamentali per il lavoro del grafologo

Continua