Voucher internazionalizzazione


Contributi a fondo perduto per l’acquisto di consulenze per l’internazionalizzazione dell’impresa
Voucher internazionalizzazione
Il bando, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, prevede la concessione di contributi a fondo perduto, in forma di voucher, per l’acquisizione di prestazioni consulenziali, erogate da società di Temporary Export Management (TEM) accreditate, che forniscano all’impresa servizi di accompagnamento ai processi di internazionalizzazione.
Gli elenchi dei TEM accreditati per il bando saranno resi disponibili dal Ministero successivamente.

I servizi erogabili dai TEM comprendono:
1) analisi e ricerche di mercato volta ad accertare la fattibilità tecnico-economica del posizionamento commerciale su uno o più mercati esteri espressamente identificati;
2) affiancamento consulenziale nell’individuazione di potenziali partner industriali e/o commerciali e nella identificazione/acquisizione di nuovi clienti;
3) assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale;
4) sviluppo competenze: attività di affiancamento del personale dipendente dell’impresa cliente, finalizzata al trasferimento di competenze specialistiche in materia di internazionalizzazione d’impresa.

Soggetti beneficiari
Il bando è aperto a qualunque micro, piccola e media imprese (PMI), con sede in Italia (comprese le Reti di imprese tra PMI) che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up innovative.

Tipologie di contributi:
Voucher "early stage":
Voucher di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000.
Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 6 mesi.
Il voucher è pari a 8.000 euro per i soggetti già beneficiari a valere sul precedente bando del 2015.

Voucher "advanced stage":
Voucher di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000.
Il contratto di servizio dovrà avere una durata minima di 12 mesi.
È prevista la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori euro 15.000 a fronte del raggiungimento dei seguenti obiettivi in termini di volumi di vendita all’estero:
incremento del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri registrato nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, rispetto al volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri conseguito nel 2017, deve essere almeno pari al 15%;incidenza percentuale del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri sul totale del volume d’affari, nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, deve essere almeno pari al 6%.

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10:00 del giorno 28 novembre 2017. Ma, già a partire dal 21 novembre, sarà possibile accedere al modulo di compilazione on line.

Articolo del:


di Elena Bodini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse