Sport: contributi per disabili


Manovra 2018 pro sport: contributo straordinario per l’acquisto di ausili per disabili e campagna di sensibilizzazione per minori extracomunitari
Sport: contributi per disabili
La novella disposizione in bozza prevede un contributo pari a 5 milioni di euro al Comitato Italiano Paralimpico da destinare all’acquisto di ausili per lo sport per atleti disabili. Rinvia ad un decreto dell’Autorità di Governo, da emanare entro novanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, la fissazione dei criteri di assegnazione, tenendo conto del reddito e dell’età dei soggetti richiedenti.

Al fine di garantire il diritto all’esercizio della pratica sportiva ai minori extracomunitari, viene indetta una campagna di sensibilizzazione, anche attraverso la realizzazione di un sito web dedicato, che comporta oneri quantificati in 40.000 euro.


La formulazione della proposta, come viene affermato nella relazione, non appare sufficientemente chiara nella parte in cui - ai fini del diritto all’esercizio della pratica sportiva - prevede l’applicazione ai minori cittadini di paesi terzi "anche non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno, laddove siano iscritti da almeno quattro mesi a una qualsiasi classe dell’ordinamento scolastico italiano".

In ogni caso, nello stabilire che i predetti soggetti possono essere tesserati presso società senza alcun aggravio rispetto a quanto è previsto per i cittadini italiani può determinare effetti finanziari.

Articolo del:


di Fabio Vincitorio

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse