Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza finanziaria e patrimoniale

Piani di accumulo…fregatura o valore aggiunto?

Ma La Pensione....

Piani di accumulo…fregatura o valore aggiunto? - Ma La Pensione....

Spesso mi capita che mi chiedano perché è importante avere il proprio piano di accumulo personale...O ancora mi capita di sentire clienti (non miei) lamentarsi poiché hanno ritirato meno di quello che hanno versato o che “gli avevano detto che dopo pochi anni potevano prendere ciò di cui avevano bisogno”.. Ma non è proprio così. Andiamo per punti e cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su un argomento tanto importante. 

La Previdenza Complementare in Italia è fondamentale, a causa della situazione sempre più degenerante dell’INPS e delle pensioni italiane. Per approfondimenti `I Piani di Accumulo sono ottime soluzioni per poter ritrovarsi un capitale nel tempo`.  

Si, nel tempo poiché un piano di accumulo bisogna considerarlo efficace con durata temporale di minimo 20 anni, arrivando anche a 35 o fino ad età pensionabile. E’ veramente un efficace strumento finanziario utilizzato in questa maniera. Questo vuol dire pagare sempre le rate e non fare alcun prelievo fino a scadenza! Pena perdere un buona percentuale di quanto versato. 

E’ implicito nel punto prima. Ma lo specifico. Se qualcuno ti ha detto: “Hai solo 3-4 anni di vincolo poi puoi gestire il tuo accumulo come vuoi, prelevare, ecc..” Beh mi spiace, ma ha fatto solo i suoi interessi e non i vostri. Ripeto i piano di Accumulo sono validissimi, ma vanno portati a scadenza. 

Ma quindi, quali vantaggi? Capitale Garantito e Controgarantito a scadenza, con l’aggiunta dei rendimenti derivanti dagli interessi composti (non quantificabili poiché dipendono da Prodotto e Compagnia; diciamo comunque che siamo su una media del 2,5% anno). 

I piani di accumulo sono impignorabili ed insequestrabili. Rimangono sempre di proprietà e non vanno in asse ereditario (a meno che non sia il Contraente a volerlo). 

Con piccole cifre mensili (di solito la regola è: “Metti da parte quella cifra che ti permette di mantenere lo stesso stile e tenore di vita”), grazie alla leva del tempo e all’interesse composto, ti puoi trovare con capitale da parte. 

Futuro al sicuro, poiché grazie al tuo piano di accumulo avrai risolto, almeno in parte, il problema pensionistico, o avrai messo da parte un gruzzoletto per un tuo caro. 

E gli svantaggi? Solo uno. Se non vuoi perdere i tuoi soldi devi portare il tuo piano fino a scadenza contrattuale. E’ un prodotto fatto per non essere toccato fino a scadenza. 

Chiariti questi importanti punti, c’è un’altra domanda a cui bisogna rispondere:  “Ma tra tutti i piani di accumulo, PAC, PIP, ecc, che ci sono in giro, come faccio a scegliere? Come faccio ad affidarmi ad un Consulente piuttosto che un altro?” –  Sappiate che la risposta è semplice. Ogni Compagnia è obbligata per legge, anno per anno, a pubblicare i rendimenti dei propri fondi, quindi è facilmente verificabile quale compagnia, oggi, abbia i rendimenti migliori! E se non avete voglia di andare sito per sito, basta leggere l’ Articolo Gestioni Milano Finanza (giornale leader di settore), che dopo un interessante introduzione, mette a confronto, in una pratica tabella, tutti i rendimenti di tutte le compagnie. Da qui scegliere sarà molto più facile.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Consulenza finanziaria e patrimoniale

Connessione Finanziaria Srl - Bologna (BO)

CONNESSIONE FINANZIARIA SRL

Consulenti Finanziari / Promozione Finanziaria e Patrimoniale

VIA ALFONSO LOMBARDI 39

40128 - Bologna (BO)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo