E-commerce: che cos'è'?


Definizione e principali adempimenti amministrativi e fiscali per avviare l'attività
E-commerce: che cos'è'?
L'e-Commerce può essere definita l'attività del futuro, una grande potenzialità di business. La direttiva 2000/31/Ce, recepita in Italia dal Decreto Legislativo n. 70 del 9/4/2003, stabilisce che l'attività possa essere svolta senza preventiva autorizzazione, ad eccezione di quelle attività per le quali sono richiesti requisiti professionali.
L'e-Commerce è comunque un'attività commerciale e come tale necessita per essere svolta di una serie di adempimenti amministrativi e fiscali; sono esonerati coloro che svolgono l'attività in modo occasionale con ricavi inferiori a euro 5000,00.
Tramite ComUnica è possibile con un unico invio telematico aprire Partita Iva, l'iscrizione alla Camera di Commercio, l'iscrizione alla gestione commercianti Inps e la presentazione della Scia (segnalazioe inizio attività) al Comune nel quale si intende avviare l'attività. Sarà inoltre necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate l'indirizzo del sito Web, i dati identificativi dell'Internet Service Provider, l'indirizzo mail, il numero di telefono e di fax. Infine, se s'interderà effettuare vendite a operatori economici di un altro paese Ue, bisognerà richiedere l'iscrizione nella banca dati Vies.
La vendita avviene attraverso una piattaforma Web all'interno della quale l'acquirente può consultare il catalogo on-line.
Si definisce Business to Consumer (B2C) la vendita effettuata a consumatori finali; tali vendite sono esonerate dall'obbligo di emissione di fattura, scontrino e ricevuta fiscale, salvo richiesta del cliente. Il venditore ha comunque l'obbligo di annotare i corrispettivi delle vendite, comprensivi di iva, nel registro dei corrispettivi.
Si definisce, invece, Business to Business (B2B) la vendita effettuata ad un'altra azienda; in tal caso è sempre obbligatorio emettere fattura.
Da ultimo, in base alla normativa ad oggi vigente, nel sito Web deve essere indicate le seguenti informazioni:
nome, denominazione o ragione sociale; domicilio e sede legale; contatto telefonico ed e-mail; numero di iscrizione al repertorio delle attività economiche, REA o registro imprese; nel caso di attività soggetta ad autorizzazione, licenza o concessione, gli estremi di tali autorizzazioni; numero di Partita IVA; indicazione chiara e inequivocabile di prezzi e tariffe applicate; cookie policy.

Articolo del:


di Fossati Natalia

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse