Business automobilistico ed elettromobilità in Polonia


Business nel settore automobilistico, l'elettromobilità e la guida assistita in Polonia
Business automobilistico ed elettromobilità in Polonia
Business nel settore automobilistico. L’elettromobilità e la guida assistita in Polonia.
Negli ultimi anni ci sono state buone opportunità di business per le piccole e medie imprese; grazie alle 14 Zone Economiche Speciali (Z.E.S) le imprese hanno potuto svilupparsi, crescere e trarre profitto dal mercato, anche grazie alla Legge del 20 ottobre 1994 e seguenti modifiche Gazz.Uff. polacca 1994, n. 123 voce 600.

La stessa stabilisce incentivi, sgravi fiscali, aree territoriali di operazioni, modalità istituzionali ed esecuzioni da parte del Governo polacco. Inoltre, la stessa prevede la proroga del termine per le opportunità di business dal 31.12.2020 al 31.12.2026.
La legge prevede per l’investitore degli incentivi e sgravi; questi dipenderanno dalla zona di localizzazione dell’investimento e dell’ammontare dello stesso.
Potremmo citarne alcuni:
sgravi doganali (per i paesi extracomunitari);
sgravi per le tasse sui mezzi di trasporto;
esonero dall’imposta sugli immobili (incentivo fiscale comunale);
lotto di terreno preparato per l’investimento offerto a prezzo favorevole.
Alcune zone sono specialiste nella attività produttive quali automobilistiche, carta, apparecchi elettrici, etc.

Importante sottolineare che nel settore automobilistico la Polonia ad oggi ha subito grandi progressi, delineati dall’elettromobilità e dalla guida assistita. Infatti nel 2017 il Governo polacco ha adottato il Piano di Sviluppo dell’elettromobilità con lo scopo di crearne le condizioni per l’espansione dell’industria legata a questo settore, con il fine di stabilizzare la relativa rete elettrica e raggiungere tra il 2020- 2025 la maturità completa del mercato.

Nota informativa:
Lo studio Legale Duverge in cooperazione con la Camera di Commercio Italiana in Polonia, ha il desiderio di informare le piccole e medie imprese a riguardo dell’incontro internazionale del business dell’industria automobilistica in Polonia, che si terrà dal 28 al 29 di novembre 2017 a Piekery Slaskie (Katowice).

Articolo del:


di Ana Maria Duverge Montero

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse