Obbligo dal 1 ottobre di F24 telematico


Il 1 ottobre scatta l’obbligo (quasi) generalizzato di utilizzo del modello F24 telematico
Obbligo dal 1 ottobre di F24 telematico
Dal 1 ottobre scatta l'obbligo di utilizzo dell'F24 per i privati, con qualche differenziazione. Non solo, anche per i titolari di Partita IVA cambia qualcosa. In particolare con riferimento alla presentazione del modello F24 a saldo zero che dal 1 ottobre dovrà necessariamente transitare tramite Entratel / Fisconline.

In particolare, è previsto che a decorrere dal 1° ottobre 2014, fermi restando i limiti già previsti da altre disposizioni vigenti in materia, i versamenti di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, sono eseguiti:
a) esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, nel caso in cui, per effetto delle compensazioni effettuate, il saldo finale sia di importo pari a zero;
b) esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate e dagli intermediari del la riscossione convenzionati con la stessa, nel caso in cui siano effettuate del le compensazioni e il saldo finale sia di importo positivo;
c) esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate e dagli intermediari della riscossione convenzionati con la stessa, nel caso in cui il saldo finale sia di importo superiore a mille euro.

I modelli F24 "saldo zero" in cui l’ammontare dei pagamenti (esposti nella colonna "importi a debito pagati") è pari all’ammontare dei crediti utilizzati in compensazione (esposti nella colonna "importi a credito compensati") e, dunque, il saldo finale del modello (pagamenti meno compensazioni) è pari a zero, possono essere presentati :
§ direttamente dal contribuente, utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell’Agenzia delle entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel per il tramite di un intermediario abilitato.
I modelli F24 contenenti crediti utilizzati in compensazione, con saldo finale maggiore di zero, oppure i modelli F24 con saldo superiore a 1.000,00 euro (a prescindere dalla presenza di crediti utilizzati in compensazione), potranno essere presentati esclusivamente per via telematica
§ mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate sopra richiamati;
§ mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’ Agenzia delle Entrate (banche , Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento).

In pratica possono continuare ad utilizzare il modello cartaceo solo i privati, con riferimento ai modelli F24, con saldo inferiore ad € 1.000 che non presentino compensazioni.

Articolo del:


di Dott. Matteo Mazzon

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse