Novità per i fondi pensione


In caso di perdita di lavoro, anche le posizioni ad adesione individuale potranno richiedere il riscatto integrale in capitale
Novità per i fondi pensione
Con la Legge Concorrenza n.124 del 2017, entrata in vigore lo scorso primo settembre, è stata introdotta una novità importantissima in tema di riscatti delle posizioni di previdenza complementare, in particolare FPA (Fondi Pensioni Aperti) e PIP (Piani Individuali Pensionistici). A far data da settembre 2017 è infatti possibile chiedere il riscatto integrale in capitale per perdita dei requisiti di partecipazione anche per le posizioni ad adesione individuale.
Tale vantaggio prima era consentito solo ed esclusivamente per le adesioni in forma collettiva. Questo comporta notevoli cambiamenti per le seguenti tipologie di aderenti (al di là o meno che vengano versate quote di TFR):
- Lavoratori dipendenti che vengono licenziati o si dimettono: basta dimostrare lo status di inoccupato, attraverso un certificato rilasciato dal centro dell’impiego;
- Lavoratori autonomi: cessazione della partita iva;
- Liberi professionisti: cancellazione dall’albo di appartenenza.

Sono esclusi dall’applicazione del riscatto per perdita dei requisiti di partecipazione chi è già in pensione, le casalinghe, i fiscalmente a carico e più in generale coloro che già non avevano redditi.
Con questa importante novità, viene data facoltà anche agli aderenti singoli non più occupati di poter ottenere interamente in capitale la posizione maturata fino a quel momento, prima che accorrano i requisiti pensionistici previsti dal nostro ordinamento.

In virtù di ciò, si ricorda che la tassazione per i riscatti per perdita dei requisiti di partecipazione, per i montanti maturati dopo il primo gennaio 2007, è pari ad un'aliquota irpef del 23%, più bassa rispetto al TFR lasciato in azienda dove la tassazione è pari almeno al 27%.

Articolo del:


di dr Vincenzo Delle Curti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse