Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulente finanziario indipendente

Sai che la normativa MIFID esiste dal 2007?

E' la prima tutela per l'investitore ma purtroppo ai più è conosciuta solo di nome: tutto quello che non viene mai detto e taciuto

Sai che la normativa MIFID esiste dal 2007? - E' la prima tutela per l'investitore ma purtroppo ai più è conosciuta solo di nome: tutto quello che non viene mai detto e taciuto

Con oggi entra in scena la MIFID II, in realtà questa normativa Europea è già in vigore dal 2007 ma pochi se ne sono accorti, troppo poco si conosce, in tutti questi anni è passata quasi in sordina nella maggior parte di reti e banche.

Questa nuova versione è un'evoluzione della prima, maggiori presidi a favore del cliente per renderlo più consapevole delle sue scelte d’investimento.

La MIFID è la prima forma di tutela, tutti gli episodi di “risparmio tradito”, che siano a nome di banca Etruria, CariParma, CariFerrara, Monte dei Paschi di Siena, Popolare di Vicenza, Banco Veneto, Poste Italiane, etc., partono da una mancata profilatura MIFID o da una profilatura compilata dall’Istituto di fiducia a propria convenienza.

Purtroppo da tempo circolano voci nei corridoi di reti e banche "Mi raccomando, che non lo sappiano i clienti”.
Perché così tanto terrore tra i consulenti finanziari e i vari operatori del settore per la MIFID II?
Questa è l’attuale situazione emersa e riportata nell’ultimo periodo da diverse testate giornalistiche tra cui il Sole 24 Ore e Bluerating.

C'è stato tutto il tempo necessario affinché reti e banche potessero riorganizzare, secondo i parametri della nuova normativa, un modello di operatività e consulenza adeguato.
Perché si sta solo pensando di disegnare la "cintura di sicurezza" nera sulla t-shirt bianca così da evitare di metterla, ovvero cercare solo alternative vantaggiose e remunerative per i consulenti finanziari?

Forse la corda sta per rompersi e presto potrebbe iniziare la selezione o l'estinzione naturale.
Gli investitori, convinti anche che tutto fosse gratuito, stanno per scoprire quanto hanno pagato i prodotti sottoscritti fino ad oggi presso banche e reti senza che il consulente lo esplicitasse, tralasciando poi altri epiloghi.

Tutti hanno fatto qualche investimento ma a quanti di voi in tutti questi anni sono state richieste informazioni dal proprio consulente affinché delineasse il vostro profilo per poi procedere alla scelta dei prodotti a voi più adeguati?
La compilazione di tutta la documentazione MIFID richiede tempo, quanto ve ne ha dedicato il vostro consulente in tutti questi anni?

Nella stragrande maggioranza dei casi il cliente non è stato profilato o lo ha fatto per lui la banca, sim o consulente barrando d'ufficio le caselle, uguali per tutti, con le risposte che più facevano comodo per poter vendere determinati prodotti.
Un tasto della stampante ed esce magicamente tutta la copia MIFID, pronta per tutti in formato standard.

La MIFID è un dovere da parte di reti e banche ma visto che ancora oggi si sta pensando di aggirarla in qualche modo, allora ricordati tu investitore che la MIFID è un tuo diritto.

Richiedila, pretendila dalla tua banca, sim, dal tuo consulente o private banker prima di sottoscrivere o modificare qualunque prodotto e anche se la compilazione richiede tempo e le domande che devono esserti rivolte sono parecchie, questa è la tutela di partenza più importante per delineare il tuo profilo e quindi individuare i prodotti a te adeguati. 

Richiedi sempre una relazione di adeguatezza alla proposta che ti viene fatta e prima di qualunque sottoscrizione o variazione di prodotto già esistente, consulta sempre e comunque un Professionista qualificato che non appartenga a reti o banche.

Come accennato, la MIFID è in vigore dal 2007, ti suggerisco di verificare se hai la tua copia, se è congrua con il tuo profilo di investitore e con le informazioni personali che ti riguardano.
E’ un primo passo per capire se la tua banca, la tua sim, il tuo consulente hanno almeno rispettato la normativa.

ECCO COSA POTRESTI SCOPRIRE :

A) non possiedi alcuna copia di tutta la documentazione MIFID, quindi profilatura cliente inesistente. Pretendi spiegazioni e richiedi ti venga fatta, i prodotti già sottoscritti probabilmente non saranno adeguati al tuo profilo.

B) Hai la copia ma qualcuno al posto tuo e senza chiederti nulla, ha barrato la casella “il cliente si rifiuta di fornire informazioni richieste” lasciando così carta bianca al tuo intermediario che ha avuto libertà di farti sottoscrivere qualunque prodotto. Ti sei forse rifiutato di fornire informazioni? Protesta e fatti aggiornare la MIFID con le risposte da te fornite.

C) Hai la copia ma non riporta le tue risposte e qualcuno le ha barrate al tuo posto. Protesta e richiedi spiegazioni, pretendi una nuova MIFID che riporti le tue risposte, probabilmente i prodotti sottoscritti non saranno più adeguati al tuo profilo.

Tutti questi casi costituiscono una violazione alla normativa, è un tuo diritto segnalarli alla Consob  nonchè un dovere per la tutela dei tuoi risparmi e del tuo patrimonio.
Se ognuno contribuisse per la propria parte piuttosto che rassegnarsi e fare finta di nulla, di certo le norme verrebbero applicate e si arriverebbe ad un radicale cambiamento.

Sono fiera di aver dedicato tanta passione, impegno e preparazione alla mia professione.
La MIFID II per quanto mi riguarda, non è qualcosa di nuovo, ha affiancato da sempre la mia operatività e tutelato le persone che a me si sono rivolte.

Sono orgogliosa di poter dire che la documentazione MIFID che utilizzo “Conoscere e proteggere l’investitore” (l'intestazione dice già tutto) è gia MIFID II da sempre e riporta fedelmente le risposte dei clienti.
Felice di trovarmi al posto giusto nel momento giusto.


Lo Studio di Consulenza Super Partes rimane a disposizione per una consulenza gratuita. 

#investireconsapevoli

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirà all'Autorità Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore è esperto in
Consulente finanziario indipendente

Studio Finanziario Internazionale Sol&fin Sim S.p.a. M. Giovanna Sammatrice - Consulente Super Partes - Missaglia (LC)

STUDIO FINANZIARIO INTERNAZIONALE SOL&FIN SIM S.p.A. M. GIOVANNA SAMMATRICE - Consulente Super Partes

Consulenti Finanziari / Consulenza finanziaria indipendente

Via Privata Dell`Olmo, 1

23873 - Missaglia (LC)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Investimenti sostenibili e responsabili?

Come creare un grande valore aggiunto al portafoglio, vediamo di conoscere gli SRI, Sustainable and Responsible Investments

Continua

Cosa cambia per Unit Linked e Index Linked?

La pronuncia della Cassazione ha allertato il mondo delle Polizze Vita circa la perdita dei benefici fiscali e successori, ma è davvero così?

Continua

Quale consulenza finanziaria?

Facciamo un po' di chiarezza, ecco le direttive della MIFID II in tema di consulenza finanziaria indipendente e non indipendente

Continua

Conviene davvero investire nei PIR?

I Piani individuali di risparmio vanno in gran parte a finanziare le banche invece delle piccole medie imprese. Tutto quello che c’è da sapere

Continua

Si può ancora investire bene e in sicurezza?

Certo, basta cambiare approccio e metodo per vivere i propri investimenti in serenità, con le garanzie e le protezioni necessarie

Continua

Obbligazioni bancarie subordinate? ...No grazie!

Obbligazioni bancarie di nuovo sotto accusa, all’orizzonte danni ingenti per gli investitori, un male oscuro da conoscere e memorizzare

Continua

Sai come vengono trattati i tuoi soldi investiti?

Il Check Up Comparativo, lo strumento "verità" per conoscere quale trattamento riserva l’intermediario di fiducia alle tue risorse finanziarie

Continua

Insequestrabilità e impignorabilità dei patrimoni

L'eccellenza delle soluzioni `Financial Containers`, le formule più innovative ed efficienti

Continua

Orientarsi nella Consulenza Finanziaria (3^)

Come riconoscere la Consulenza che tutela i tuoi interessi e diventare investitori consapevoli

Continua

Orientarsi nella Consulenza Finanziaria (2^)

Come riconoscere la Consulenza che tutela i tuoi interessi e diventare investitori consapevoli

Continua

Orientarsi nella Consulenza Finanziaria (1^)

Come riconoscere la Consulenza che tutela i tuoi interessi e diventare investitori consapevoli

Continua

Come si arriva al dissesto bancario?

Quello che tutti vogliono sapere sulla storia del dissesto finanziario

Continua