Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Consulenza del lavoro

Assunzioni agevolate giovani 2018

Nuovo sgravio contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio

Assunzioni agevolate giovani 2018 - Nuovo sgravio contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio

Con la Legge di Bilancio 2018 è stato introdotto un nuovo incentivo occupazionale, di natura strutturale, che ha l'obiettivo di favorire l'occupazione stabile dei giovani.
Lo sgravio contributivo è rivolto a tutti i datori di lavoro privati che decidano di assumere a tempo indeterminato, a partire dal 1/1/2018, lavoratori che non abbiano mai intrattenuto precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato, anche con altri datori di lavoro. E’ interessante notare come manchi ogni riferimento al requisito di disoccupazione nei 6 mesi precedenti l’instaurazione del rapporto, che aveva caratterizzato gli incentivi introdotti negli ultimi anni.
Per le assunzioni effettuate entro il 31/12/2018, rientrano nel campo di applicazione tutti quei giovani che non abbiano ancora compiuto il 35esimo anno di età, mentre a partire dal prossimo anno la soglia anagrafica si ridurrà al 30esimo anno.
Rapporti incentivati:
·         Contratti a tempo indeterminato;
·         Trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato;
·         Stabilizzazione di contratti di apprendistato professionalizzante, sempre che la fase successiva al periodo formativo sia iniziata dopo il 31/12/2017;
Per quanto attiene la misura dello sgravio, questa ammonta al 50% dei contributi complessivi (esclusi i premi INAIL) a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di 3.000 euro annuali (riparametrati mensilmente) e per un periodo di 36 mesi. In caso di prosecuzione di un rapporto di apprendistato, l’esonero è applicato per un periodo massimo di 12 mesi. La quota di sgravo si alza al 100% nel caso in cui vengano assunti studenti entro i 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio, che abbiano svolto presso la stessa azienda un apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, o attività di alternanza scuola-lavoro.
Il beneficio contributivo non spetta, invece, per le assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante e  per i contratti di lavoro domestico.
Va evidenziata anche la “portabilità” dell’esonero. Nello specifico,  laddove un lavoratore venga successivamente assunto presso un altro datore di lavoro, la residua quota di sgravio contributivo non precedentemente utilizzata potrà essere fruita dal nuovo datore, indipendentemente dall’età anagrafica del lavoratore.
Da ultimo, oltre al requisito anagrafico descritto e al divieto di fruizione dell’esonero nel caso di licenziamenti collettivi o per gmo effettuati nei sei mesi precedenti (per la stessa unità produttiva ed in relazione ad uno stesso inquadramento del lavoratore licenziato), viene stabilita la revoca dell’incentivo in caso di licenziamento del lavoratore stesso entro i 6 mesi dall’assunzione, o di un altro lavoratore con la stessa qualifica del lavoratore assunto.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in
Consulenza del lavoro

Studio Di Consulenza Del Lavoro Baci - Roma (RM)

STUDIO DI CONSULENZA DEL LAVORO BACI

Consulenti del Lavoro / Sviluppo e Lavoro

VIA CONCA D`ORO 284

00141 - Roma (RM)

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo

Altri articoli del professionista

Il "Bonus Renzi": novità e funzionamento

Breve analisi del meccanismo di funzionamento del c.d. "Bonus Renzi" alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018

Continua

PrestO e Libretto Famiglia

Descrizione della nuova disciplina delle prestazioni occasionali, introdotta a seguito dell'abrogazione del lavoro accessorio e dei Voucher

Continua

Lavoro Intermittente

Breve analisi del principale istituto contrattuale utilizzato per le prestazioni a carattere discontinuo

Continua

Incentivo Occupazione Giovani e Bonus Sud

Quadro di riferimento per le principali assunzioni agevolate nel 2017

Continua

Voucher: come orientarsi

Analisi della situazione attuale a seguito dell'abrogazione del lavoro accessorio con il D.L. 25/2017. Quadro normativo e alternative possibili

Continua