La Gelosia, aspetti psicologici


La gelosia nasce dalla paura di perdere l’altro, nasce dal sentire l’altro come una proprietà piuttosto che come un compagno/a...
La Gelosia, aspetti psicologici
La psicologia della gelosia è abbastanza controversa, c’è chi ritiene questo sentimento, quest’emozione, alla base di una buona relazione sentimentale e chi invece la interpreta e la vive come una problematica, qualcosa da evitare per condure una relazione sana.

Come spieghiamo psicologicamente la gelosia?

La gelosia nasce dalla paura di perdere l’altro, nasce dal sentire l’altro come una proprietà piuttosto che come un compagno/a; nasce dal crollo narcisistico di non sentirsi unici e indispensabili per l’altro.

La gelosia nasce in quelle relazioni primarie affettive in cui scopriamo di non essere più unici né tantomeno indispensabili, per cui dobbiamo iniziare a fare i conti con le nostre ferite e frustrazioni.

Nella maggior parte dei casi questa frustrazione si trasforma, diviene consapevolezza e quindi una normale fase dello sviluppo psichico; laddove ciò non avviene per vari motivi tutti soggettivi, allora avremo una fissazione in questa fase e problematiche relazionali, anche gravi.

Difatti la gelosia non propositiva si esprime attraverso comportamenti e atteggiamenti rabbiosi, spesso anche pericolosi in quanto incontrollati.

Una psicoterapia spesso è la strada migliore da intraprendere per sciogliere il dolore, il narcisismo e il desiderio di possesso che alimentano la persona gelosa. Un amore non geloso può aprire le porte ad un amore sano.

Articolo del:


di Fabiola Esposito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse