Polizza vita: cos`è, come funziona e le tipologie


La polizza vita è un investimento per garantire serenità economica, mantenere uno stile di vita invariato e pianificare la successione
Polizza vita: cos`è, come funziona e le tipologie
La polizza vita è un contratto che si stipula con una Compagnia di Assicurazione, con il quale l'assicuratore si impegna al pagamento di un capitale o di una rendita vitalizia nel caso in cui l'assicurato sia in vita alla scadenza pattuita.
I premi possono essere pagati in un'unica soluzione con eventuali versamenti successivi nel tempo oppure con una periodicità stabilita.
Possono essere stipulate per crearsi una pensione futura, per accantonare un capitale per i figli, per destinare delle somme alla morte dell'assicurato a dei beneficiari designati.

PERCHE SOTTOSCRIVERE UNA POLIZZA VITA?
Le polizze vita hanno degli importanti vantaggi rispetto agli investimenti finanziari, questi sono:

ESENZIONE DA IMPOSTA SUCCESSIONE;
HANNO LO STESSO VALORE DI UN TESTAMENTO;
IN CASO DI DECESSO DELL'ASSICURATO IL CAPITALE SPETTA DI DIRITTO AI BENEFICIARI;
SONO INSEQUESTRABILI E IMPIGNORABILI AI SENSI DELL'ART. 1923 DEL CODICE CIVILE.

Infatti, le somme riconosciute ai beneficiari, in seguito al decesso dell'assicurato, sono esenti da imposta di successione, non concorrono alla determinazione della base imponibile e non vanno ad intaccare la franchigia, nessun obbligo di dichiarazione successione.
Per quanto riguarda l'aspetto testamentario, il contraente può decidere a chi destinare il capitale senza dover fare testamento e può modificare il beneficiario in qualsiasi momento con semplice comunicazione all'impresa assicuratrice, rappresenta quindi un risparmio di costi, maggiore semplicità e privacy.
Il beneficiario di una polizza, acquisisce un diritto proprio ed in caso di lesione della quota di legittima saranno i legittimari a richiedere, mediante azione di riduzione, la reintegrazione della parte di quota lesa.

Si distinguono in diversi rami, quelli principali sono:

RAMO I Assicurazioni sulla durata della vita umana

RAMO III Assicurazioni le cui prestazioni principali sono direttamente collegate al valore di quote di organismi di investimento collettivo del risparmio o di fondi interni ovvero ad indici ed altri valori di riferimento (es. Unit linked e index linked)

RAMO V Operazioni di capitalizzazione (assicurazioni finanziarie non dipendenti dalla vita umana, che prevedono il pagamento di un capitale alla scadenza del contratto)

RAMO VI Operazioni di gestione di fondi collettivi costituiti per l'erogazione di prestazioni in caso di morte, in caso di vita o in caso di cessazione o riduzione dell'attività lavorativa (es. i piani individuali di previdenza integrativa)

Le polizze di Ramo I sono caratterizzate da una particolare gestione finanziaria detta Gestione Separata.

Questa è un patrimonio separato da ogni altro patrimonio della Compagnia e quindi qualsiasi cosa succeda alla Compagnia, nessuno potrà toccare i capitali della Gestione Separata.

Queste polizze si distinguono per stabilità di risultati e sicurezza per l'investitore non subendo la volatilità caratteristica dei mercati finanziari.

Questo avviene grazie alla contabilità a valore storico che permette di valorizzare i titoli al prezzo a cui sono stati acquistati fino a quando questi non vengono venduti.

Il rendimento viene quindi principalmente dalle cedole incassate dalle obbligazioni presenti in portafoglio.

Gli altri Rami assicurativi sono molto simili a prodotti finanziari con i vantaggi del contratto assicurativo.

Articolo del:


di Adriano Giani Consulente Finanziario

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse