Titoli tecnologici nella morsa fiscale in Europa


Aumento della tassazione in Europa per le multinazionali hi-tech. Ripercussione sui titoli? Rischio bolla?
Titoli tecnologici nella morsa fiscale in Europa
Le società tecnologiche, data l'immaterialità del business, sono in grado di spostare i ricavi verso paesi a tassazione ridotta riuscendo anche a nascondere il luogo di produzione degli utili; questo ha determinato un tax rate medio per tali aziende ben al di sotto del 20%.
La Commissione Europea sta lavorando alla proposta di una web tax, che va nella stessa direzione della convenzione OCSE contro il profit shifting, per colpire le multinazionali digitali (Apple, Amazon, Alphabet/Google, Facebook) che sono dedite a pratiche fiscali aggressive. La proposta prevede una tassazione in base al fatturato indipendentemente dal luogo di produzione degli utili.
Alla luce di questo possibile inasprimento fiscale e considerando che i colossi digitali hanno avuto una crescita delle valutazioni in borsa dal 2000 (anno della famosa bolla dot.com) ad oggi pari al 56% ed anche in virtù delle problematiche legate all'antitrust, è lecito porsi la domanda se ci sia un rischio di storno per il settore e se si debba adottare la tutela massima negli acquisti.
A onor del vero, per completare il quadro generale, va ricordato l'aiuto che la riforma fiscale di Trump ha fornito alle multinazionali per il rimpatrio dei capitali. Tali aziende infatti oltre a beneficiare dell'abbassamento dell'aliquota dal 35% al 20% usufruiscono anche di uno sconto del 50% sulle attività tassate negli Stati Uniti (quindi, in soldoni, pagherebbero il 10%).
Tessendo le fila del ragionamento, rischi di quotazioni elevate e possibilità di correzioni non sono da escludere, ma il ripetersi di ciò che è tristemente avvenuto nel 2000 appare allo stato delle cose piuttosto improbabile.

Articolo del:


di Dott. Losco Luca

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse