Carta REI


Cos'è e come ottenerla
Carta REI
La Carta Rei 2018 è la nuova carta di pagamento elettronica attraverso la quale i soggetti autorizzati potranno beneficiare della nuova misura chiamata reddito di inclusione REI. La nuova Carta Rei e’ molto simile alle carte prepagate sulla quale il Comune tramite l’INPS erogherà l’importo di reddito di inclusione spettante alla famiglia. Per ottenere la carta REI bisogna compilare l’apposito modulo disponibile sul sito dell’INPS.
Il modello insieme al documento d’identita’ e al modello ISEE va presentato presso appositi "punti per l’accesso al Rei", che ciascun Comune dovrà identificare sul suo territorio.
Quindi il Comune riceve per primo le domande dei cittadini e spetta al Comune verificare i requisiti di cittadinanza e residenza richiesti dalla legge per accedere al REI. Entro 10 giorni lavorativi, la richiesta passerà all’INPS che i successivi 5 giorni, verificato il possesso degli ulteriori requisiti, erogherà il beneficio.
La carta sara’ emessa da POSTE ITALIANE a nome del soggetto beneficiario il quale dovra’ recarsi presso l’ufficio postale per ritirare la Carta.
I requisiti per richiedere la carta REI sono:
1. la famiglia deve essere in possesso di almeno 1 dei due seguenti requisiti:
soglia Isee fino a 6.000 euro: soglia ISEE fino a 3.000 euro, per la parte patrimoniale.
2. Patrimonio immobiliare: la soglia è sotto 20mila euro al netto dell'abitazione principale, ciò significa che possono accedere al beneficio anche i proprietari di prima casa che vivono in condizioni di povertà.
3. Patrimonio mobiliare: come conti correnti, depositi ecc se superiori a 10 mila euro. Tale soglia scende a 8.000 euro nel caos in cui il nucleo familiare sia costituito da 2 componente e a 6 mila per chi è da solo.
4. I requisiti nucleo familiare: un figlio minore, una donna in gravidanza, un figlio con disabilità e un ultra 55enni disoccupati sarà abolito a partire dal 1° luglio 2018 con la nuova Legge di Bilancio 2018 grazie alla quale il reddito di inclusione diventa veramente l'assegno universale contro la povertà in Italia, in quanto richedibile da tutti i cittadini a prescindere da come è composto il nucleo familiare.
L'importo carta per il primo anno di applicazione della nuova misura va da un minimo di 190 euro ad un importo fino a 530 euro mensili per le famiglie con 5 o più componenti.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse