Danni all'immagine


Danno che minaccia la reputazione di un diritto
Danni all'immagine
Titolare del diritto all’immagine è qualsiasi persona fisica. È, allora, portatore attivo del diritto all’immagine chiunque sia dotato della capacità giuridica, che si acquista, ai sensi dell’art. 1 c.c., al momento della nascita.

Come tale, il risarcimento del danno all’immagine potrà concernere anche lo sfruttamento dell’immagine della persona fisica che sia avvenuto per mere esigenze commerciali, speculative.

Prima di addentrarci nell’argomento di oggi, ritengo opportuno precisare cosa s’intenda per danno all’immagine. Si tratta di quel danno che minaccia la reputazione di un individuo.

Il danno all’immagine può definirsi come l’insieme degli aggettivi e delle parole che ledono appunto l’immagine e la reputazione della persona offesa all’interno del suo contesto sociale. Si tratta dunque di un diritto fondamentale della persona. Come tale, trova il suo fondamento giuridico nella nostra Carta Costituzionale, ai sensi degli articoli 2 e 3.

Tale diritto si configura come un diritto fondamentale della persona, equiparabile agli altri diritti come il nome, l’onore, la riservatezza...

Sul punto, la giurisprudenza è ormai unanime nell’affermare che il danno all’immagine è un danno-conseguenza e pertanto come tale, spetta a colui cha asserisce di averlo subito, di fornire la prova al fine di poter essere risarcito.

Dal danno all’immagine in senso generale, si deve distinguere il danno all’immagine professionale: la considerazione di cui gode il soggetto all’interno della sua sfera professionale che è stata appunto lesa e discreditata in modo illecito.

In questo caso, a differenza della prova da fornire nell’ipotesi del danno all’immagine in generale, la prova della lesione non è sufficiente, essendo indispensabile la prova del pregiudizio in conseguenza patito.

Articolo del:


di Avv. St. Simona Loprieno

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse