Sempre più cash nei portafogli degli italiani


Gli italiani investono sempre meno e per paura e incertezza diventano conseguentemente più poveri. I dati dell'ultima indagine Bankitalia
Sempre più cash nei portafogli degli italiani
Tra il 2014 e il 2016 la ricchezza netta media delle famiglie è diminuita del 5 per cento a prezzi costanti, proseguendo la flessione avviatasi nel 2010.
Come in passato, il calo è stato determinato dall’andamento delle attività reali che ha riflesso prevalentemente la riduzione del valore degli immobili.
Alla fine del 2016, la quota di famiglie che detenevano attività finanziarie è ancora salita, all’84 per cento dal minimo del 79 per cento raggiunto nel 2012. Il problema tuttavia è che solo circa il 22 per cento deteneva almeno un’attività finanziaria diversa da depositi bancari o postali in conto corrente (circa il 26 per cento nel 2014).
Le famiglie appartenenti al quinto più povero detengono principalmente depositi; nelle classi centrali di ricchezza netta cresce progressivamente la quota investimenti diretti e gestiti (prevalentemente fondi comuni); sono soprattutto le famiglie appartenenti al 20 per cento più abbiente a detenere direttamente azioni e ad affidare la gestione di una parte cospicua delle loro attività finanziarie a operatori professionali.
Rimane inoltre molto bassa la percentuale delle famiglie che aderisce ad un fondo pensione. Secondo l’Indagine, solo nel 15 per cento delle famiglie almeno un componente ha dichiarato di aderire a fondi pensione o assicurazioni vita per integrare la pensione pubblica.
Per migliorare la propria ricchezza, dobbiamo crescere anche come cultura finanziaria, altrimenti continueranno ad aumentare le diseguaglianze, non solo per il lavoro.
Contattami per migliorare la gestione del Tuo patrimonio.
Fonte - Indagine sui redditi delle Famiglie italiane 2016 Banca d’Italia

Articolo del:


di dott. Maurizio Castaldini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse