Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Cerca un Professionista Cerca un Argomento
Cerca un professionista per Categoria / Regione
Richiedi la prima consulenza oggi
La Rubrica informativa di ProntoProfessionista.it, comprende spazi a pagamento degli autori

Catasto e conservatoria - il DOCFA

Il DOCFA è un programma informatico dell'Agenzia del Territorio che consente l'iscrizione e l'aggiornamento catastale delle unità immobiliari urbane.

Catasto e conservatoria - il DOCFA - Il DOCFA è un programma informatico dell'Agenzia del Territorio che consente l'iscrizione e l'aggiornamento catastale delle unità immobiliari urbane.

COME SI FA 

Il DOCFA comprende una sezione tecnico-descrittiva che permette l'analisi delle caratteristiche generali e particolari dell'unitÓ immobiliare al fine di definire la rendita catastale e una sezione grafica costituita dalla planimetria catastale che rappresenta l'unitÓ nella sua consistenza e stato di fatto. 

E' il proprietario dell'immobile che incarica un tecnico professionista abilitato alla redazione del DOCFA. 

 

FAQ 

Quali sono le tempistiche del DOCFA? 

Essendo un documento su base informatica, l'ggiornamento della banca dati catastale Ŕ contestuale alla presentazione del DOCFA.  

La rendita catastale indicata nel documento dal professionista incaricato, Ŕ una rendita proposta, che viene valutata dall'Agenzia del Territorio entro un anno dalla data dei presentazione, divenendo poi definitiva. Nel caso di rettifiche, l'Agenzia ha obbligo di comunicazione alla proprietÓ. 

 

Quando Ŕ necessario presentare un DOCFA? 

E' necessario nel caso di: 

- nuove costruzioni, cioŔ quando si realizzano unitÓ immobiliari da iscrivere ex-novo in catasto. 

- variazioni dello stato di fatto delle unitÓ immobiliari giÓ iscritte, come ad esempio: modifiche spazi interni, fusioni e frazionamenti, ampliamenti, demolizioni, cambi d'uso, eccetera.

articolo del

Profilo dell'autore Richiedi il primo contatto gratuito in studio

Commenta l'articolo

Produezero s.r.l. non si assume alcuna responsabilitÓ circa il contenuto dei commenti rilasciati dai singoli Utenti del sito www.ProntoProfessionista.it, che abbiano carattere diffamatorio, denigratorio ovvero contrario alla legge.
Produezero s.r.l. fornirÓ all'AutoritÓ Giudiziaria ogni informazione utile all'identificazione del singolo Utente che abbia rilasciato commenti in contrasto con la normativa vigente.
Accetto
Invia
Resetta

L'autore Ŕ esperto in

 -  ()

/

- ()

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Ad esempio: Località / Indirizzo